Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

centro estetico

santa53

Utente
3 ragazze vorrebbero comprare un centro estetico già avviato, Le hanno consigliato di
formare una societa' di persone oppure di fare un contratto di associazione in partecipazione, qual'è il più conveniente ai fini fiscali? tenuta libri, tasse, denunce ecc?
col il contratto di partecipazione sarebbe una la titolare e le altre partecipano agli utili?
come vengono inquadrate? e per quanto riguarda l'Inps e l'Inail
grazie a chi mi vuol rispondere dando dei consigli
santa
 

rodolfo69

Utente
A livello di costi la società è meno conveniente in quanto c'è un costo iniziale rappresentato dall'atto costitutivo da stipulare avanti un notaio.
A livello previdenziale non c'è particolare differenza in quanto tutte e tre le persone, se collaborano nella gestione del centro estetico con la loro opera, dovranno essere iscritte all'INPS e versare i contributi. Cambia soltanto la gestione di appartenenza e forse i contributi per l'associazione in partecipazione sono un pò più onerosi.
A livello fiscale cambia poco in quanto nella società i soci pagano le tasse sulla propria quota di utile, mentre nell'associazione in partecipazione il titolare detrae dal proprio reddito il compenso dato agli associati e questi ci pagano sopra le tasse.
A livello di adempimenti fiscali non cambia nulla in quanto le incombenze sono le stesse sia per una società che per una ditta individuale.
Ciò detto forse la società è la soluzione migliore se non altro perché attribuisce pari diritti a tutte e tre, mentre con l'associazione in partecipazione il centro estetico sarebbe comunque intestato a quella fra le tre che ha la partita iva.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista
 
Alto