Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Centro di interessi in Italia

Pierbovo

Utente
Buongiorno,

avrei bisogno di chierimenti circa il significato di "centro di interessi" in Italia necessario alla determinazione della residenza fiscale.

Io sono iscritto AIRE, residente all'estero da oltre 6 mesi insieme alla mia famiglia. Sono dipendente di una ditta Italiana con contratto di distacco. Lo stipendio è pagato in Italia su c/c italiano.

Adesso, per determinare la residenza fiscale, vorrei sapere se il possedere auto o acquistare una casa (anche con l'accensione di un mutuo) da utilizzare per i rientri temporanei in Italia, possano configurare che il mio centro di interessi sia in Italia e quindi essere ancore residente fiscalmente lì.

Grazie in anticipo
Pier Luigi
 
Buongiorno,
avere un auto e possedere un alloggio in Italia utilizzato durante i rientri, non è considerato centro degli interessi vitali qui in Italia. Neppure avere un conto corrente bancario nel quale confluiscono gli stipendi pagati dal suo datore e la liquidazione delle utenze ed imposte sull'alloggio. Ovviamente il C/C è un elemento che potrebbe essere esaminato dal fisco per verificare altri eventuali movimenti.
Saluti.
Luigi Rodella
 

Pierbovo

Utente
Buongiorno,
avere un auto e possedere un alloggio in Italia utilizzato durante i rientri, non è considerato centro degli interessi vitali qui in Italia. Neppure avere un conto corrente bancario nel quale confluiscono gli stipendi pagati dal suo datore e la liquidazione delle utenze ed imposte sull'alloggio. Ovviamente il C/C è un elemento che potrebbe essere esaminato dal fisco per verificare altri eventuali movimenti.
Saluti.
Luigi Rodella
Grazie Dott. Rodella per la rapida e cortese risposta. Quindi anche richiedere un mutuo per l'acquisto di prima casa non si configura come centro di interessi, corretto?

Cordiali saluti
Pier Luigi
 
Sicuramente accendere un mutuo per l'acquisto della prima casa non può essere considerato un elemento da considerare quale centro di interessi vitali in Italia.
Saluti.
l.r.
 
credo che per godere delle agevolazioni per l'acquisto e per la richiesta di un mutuo come prima casa occorra trasferire la residenza in italia e quindi diventa incompatibile con la premessa del quesito ossia che tale atto non sia considerato centro di interesse.
ciao
 
Potrebbe essere il caso di un non residente che in Italia che accende un mutuo. Sicuramente non sarebbe prima casa, ma il fatto di avere un mutuo non lo rende residente fiscale in Italia.
l.r.
 

Pierbovo

Utente
Grazie a tutti per le gentili risposte. La cose sembra abbastanza complessa, sicuramente non usufruirei delle detrazioni IRPEF sugli interessi mentre pagherei la IUC in funzione del Comune dell'immobile. Ma potrei tranquillamente dimostrare di non abitarci in base ai consumi concentrati solo nei periodi di vacanza.

Saluti
Pier Luigi
 
Alto