Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CEE-Restituzione merce oltre l'anno

Fabri1972

Utente
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi darete.
Ho consegnato merce nell'anno 2005 che mi è stata restituita nel 2007 (quindi oltre l'anno)
Come fareste Voi la nota di accredito? Art. 41 o Art. 26?
Inoltre ai fini della variazione intrastat fareste solo quella fiscale oppure anche quella statistica?

Io la tratterei come una normale nota di accredito art. 41 con relativa variazione fiscale e statistica, ma vorrei una conferma da parte Vostra.

Grazie Mille

Fabrizio
 

rok

Utente
Riferimento: CEE-Restituzione merce oltre l'anno

Allora, ragionando, il reso può essere trattato con nota di accredito se entro l'anno, oltre è l'orginario compratore che deve emettere la fattura. Tenuto conto che è uno scambio intraue, eventualmente autofatturazione
 

Rocco

Utente
Riferimento: CEE-Restituzione merce oltre l'anno

Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi darete.
Ho consegnato merce nell'anno 2005 che mi è stata restituita nel 2007 (quindi oltre l'anno)
Come fareste Voi la nota di accredito? Art. 41 o Art. 26?
Inoltre ai fini della variazione intrastat fareste solo quella fiscale oppure anche quella statistica?

Io la tratterei come una normale nota di accredito art. 41 con relativa variazione fiscale e statistica, ma vorrei una conferma da parte Vostra.

Grazie Mille

Fabrizio
In questo caso hai facoltà di emettere una nota credito ai sensi dell'art. 26 c. 2 DPR 633/72.

Compilazione Intrastat


Nel caso sia stata operata la rettifica fiscale devi presentare il Mod. Intra 1 ter (cessioni) compilando sia la parte fiscale che statistica, compilando un'unica riga di dettaglio e inserendo a colonna 7 il segno "-" e a colonna 8 e 11 la differenza del corrispettivo.
Se invece la rettifica fiscale non è stata operata devi comunque provvedere a presentare il Mod. Intra 1 ter ai soli fini statistici (col. 1,2,3,4,7,9,10 e 11) compilando un'unica riga di dettaglio e inserendo a col. 7 il segno "-", a colonna 9 (natura della transazione) il codice 2 e a colonna 11 la differenza del corrispettivo.
Saluti.
 
Alto