Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca

marimec

Utente
scusate, mio fratello a affittato un appartamento nel mese di aprile scorso con cedolare secca. qualcuno sa dirmi come funziona? di solito sono io che gli faccio il mod. 730 perciò come si scarica? ho sentito dire che a gennaio si paga un'acconto sulla cedolare secca è vero? spero in un vostro aiuto grazie
 

Rocco

Utente
Dando per scontato che siano stati effettuati tutti gli adempimenti previsti dalla legge per l'esercizio dell'opzione, la cedolare secca viene liquidata nel mod. 730/mod. UNICO.
Con riferimento al mod. 730, dovrai compilare il quadro B dopodiché la cedolare secca verrà liquidata nel mod. 730-3 (verrà liquidata la C.S. per il periodo apr.-dic. 2013 + gli acconti per il 2014).
Sarà poi il sostituto di imposta ad effettuare le trattenute a titolo di C.S. in busta paga.
Aggiungo che a partire dal 1/1/2014 i canoni di locazione abitativa dovranno essere obbligatoriamente corrisposti con strumenti tracciabili, non potendo più essere utilizzato il contante. Attenzione, dunque.
Saluti.
 

carmine

Utente
Buongiorno
devo registrare un contratto di affitto con la cedolare secca, io e mia moglie siamo comproprietari al 50% dell'appartamento dato in affitto, devo compilare un solo mod. 69 o ne occorrono due?
Grazie
 
Alto