Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca

LRA

Utente
dal 01/04/2012 ho ceduto in locazione un immobile che sino a quella data era adibito in abitazione principale anche se non era la mia residenza in quanto appartenete alle forze dell'ordine e quindi trasferito per questioni di lavoro, per i quali non è previsto l'obbligo di residenza.

in sede di stipulazione del contratto di locazione ho optato per la cedolare secca.

Come devo indicare l'immobile nel riquadro B del 730 al fine di pagare solo l'acconto per il 2012 e non anche il saldo per il 2011?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e professionalità
:D
 

lisantit

Utente
Il 730/2012 è riferito all'anno 2011, quindi indicherai la situzione che presumo hai sempre indicato. Il prossimo anno indicherai l'immobile come locato e assoggettato a cedolare secca
 

LRA

Utente
Il 730/2012 è riferito all'anno 2011, quindi indicherai la situzione che presumo hai sempre indicato. Il prossimo anno indicherai l'immobile come locato e assoggettato a cedolare secca
SO

SI MA IN OGNI CASO PER L'ANNO IN CORSO (2012) dovrò pagare l'acconto 2012 sulla cedolare secca pertanto mi chiedevo come fare perchè questi importi mi vengano trattenuti dal sostituto d'imposto visto che il programma mi calcola automaticamente anche il saldo 2011 che nn è dovuto.

e' questo il mio problema
 

lisantit

Utente
Solo per il 2011 l'acconto era dovuto obbligatoriamente con metodo previsionale mancando una base storica. Dal 2012 l'acconto si può determinare col metodo storico (punto 7.2 del provvedimento dell'AdE del 7 Aprile 2011). Il programma ti calcola il saldo 2011 della cedolare? Non dovrebbe se indichi correttamente nel quadro B che per tutto l'anno l'immobile non era affittato.
 

LRA

Utente
Solo per il 2011 l'acconto era dovuto obbligatoriamente con metodo previsionale mancando una base storica. Dal 2012 l'acconto si può determinare col metodo storico (punto 7.2 del provvedimento dell'AdE del 7 Aprile 2011). Il programma ti calcola il saldo 2011 della cedolare? Non dovrebbe se indichi correttamente nel quadro B che per tutto l'anno l'immobile non era affittato.
grazie mille sapresti indicarmi come indicare correttamente i dati nel quadro b
 

lisantit

Utente
Devi indicare l'immobile come lo hai sempre indicato nelle precedenti dichiarazioni. La locazione è iniziata nel 2012 quindi è irrilevante per la compilazione del 730/2012. Il prossimo anno dovrai invece dichiarare l'immobile come locato con l'esclusione dei primi 3 mesi nei quali non era locato
 

LRA

Utente
Devi indicare l'immobile come lo hai sempre indicato nelle precedenti dichiarazioni. La locazione è iniziata nel 2012 quindi è irrilevante per la compilazione del 730/2012. Il prossimo anno dovrai invece dichiarare l'immobile come locato con l'esclusione dei primi 3 mesi nei quali non era locato
in questo caso però come faccio a pagare l'acconto per l'anno 2012? procedo con il versamento con f24 e poi il prossimo anno lo indico quale importo a credito?

Ma in questo modo non è che violo l'obbligo di indicare nella dichiarazione il fatto di aver fatto ricorso alla cedolare secca?

Grazie
 

lisantit

Utente
L'adesione alla cedolare l'hai fatta in sede di registrazione di contratto (almeno spero). Il 730/2012 non si riferisce al 2012 ma al 2011, quindi tale obbligo lo avrai il prossimo anno. Quanto all'acconto 2012, va calcolato col metodo storico quindi, considerando che nel 2011 non era locato, l'acconto non è dovuto. Se proprio vuoi pagarlo puoi sempre usare l'F24
 

LRA

Utente
L'adesione alla cedolare l'hai fatta in sede di registrazione di contratto (almeno spero). Il 730/2012 non si riferisce al 2012 ma al 2011, quindi tale obbligo lo avrai il prossimo anno. Quanto all'acconto 2012, va calcolato col metodo storico quindi, considerando che nel 2011 non era locato, l'acconto non è dovuto. Se proprio vuoi pagarlo puoi sempre usare l'F24
Ok grazie mille, la scelta lo fatta in sede di registrazione del contratto.

Grazie mille
 
Alto