Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca eredi

box2

Utente
buonasera,

un caso "particolare", marito e moglie affittano, in regime di c.s. un appartamento nel 2013.
Pagano tutto regolarmente fino a giugno 2015(saldo 14 e acc 15),
poi però decidono di morire prima lui poi lei, rispettivamente ad agosto 15 e ottobre15.

I figli (eredi non conviventi) non fanno il modello rli entro 30 gg dalla morte del padre.

Ora vogliono fare il modello rli per comunicare il cambio dei titolari dell'affitto vista la morte della madre.

Cosa conviene fare:

1) presentare entrambi, quindi uno in ritardo ed uno in tempo?

2) presentare solo quello "in tempo" indicando la piena prorpietà degli eredi?
3) c'è sanzione per omissione del modello rli per questo caso?

Poi a novembre i due eredi devono versare acconto di novembre? in che misura ?

Mi scuso per le tante domande ma, purtroppo queste "tragedie" accadono e spesso non si ha il tempo di pensare alle pratiche "burocratiche".

grazie a chi volesse rispondere.
 

pluto

Utente
a me è capitato di portarne due come nel tuo caso, mi hanno "accettato" e registrato solo il più recente con la situazione ultima aggiornata...la prima variazione era addirittura vecchia/ritardo di 5 anni e non mi hanno sollevato obiezioni ne sanzioni, m'hanno detto che l'importante è che gli eredi abbiano dichiarato i redditi che a loro competevano dalla data della morte..però essendo locazioni commerciali non avevo cedolare secca..nel caso di cedolare secca mi sa che gli eredi devono effettuare la scelta su ambedue le eredità...

comunque niente acconti a novembre....
 
Ultima modifica:
Alto