Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e risoluzione anticipata del contratto di locazione

Salve a tutti, è da un pò che manco da questo forum...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono dare delle delucidazioni in merito al seguente quesito:
Sono proprietaria di un immobile dato in locazione uso abitativo dal 2008 il contratto scade naturalmente nel 2012
Il problema nasce dal fatto che l'inquilino ha già inviato la lettera di risoluzione anticipata del contratto di locazione che dovrebbe avvenire ad agosto 2011.
Per il 2011 vorrei comunque usufruire della tassazione agevolata la c.d. cedolare secca:
Ho proceduto a calcolare gli acconti considerando l'intero canone annuo , l'eventuale il conguaglio in relazione ai minore canone percepiti dara effettuato da me in sede di determinazione del pagamento del saldo della cedolare secca.
Siccome la cedolare assorbe il pagamento dell'imposta di registro anche in occasione di risoluzione anticipata del contratto non occorre versare alcuna imposta? giusto, avendo aderito per il 2011 al nuovo regime.
Inoltre, come comportarmi con 'Agenzia delle Entrate ovvero:
quale modello utilizzare per comunicare l'avvenuta risoluzione del contratto di locazione e che non sono tenuta al pagamento dell'imposta di registro,
io vorrei presentare una semplice istanza in carta semplice a cui allego:
- il nuovo modello 69 in cui indico l'opzione al il nuovo regime, che anche ripropongo successivamente in sede di dichiarazione dei redditi nel 2012;
- copia del contratto registrato regolarmente.
Tale comportamento secondo voi è giusto evita in futuro eventuali sanzioni amministrative e accertamenti?.
In atesa ringrazio tutti per la collaborazione.....:s-sault::s-sault::s-sault:
 

lisantit

Utente
Bisogna utilizzare il mod. 69 per la risoluzione e la contestuale opzione per la cedolare secca. Così facendo non si paga l'imposta di registro. Per l'acconto è sufficiente calcolare l'85% della cedolare dovuta sui canoni fino alla data di risoluzione (Agosto)
 

sergio

Utente
Bisogna utilizzare il mod. 69 per la risoluzione e la contestuale opzione per la cedolare secca. Così facendo non si paga l'imposta di registro. Per l'acconto è sufficiente calcolare l'85% della cedolare dovuta sui canoni fino alla data di risoluzione (Agosto)
Ovviamente 1°acconto il 6 luglio (40%) e 2° acconto il 30 novembre (60%) se l'importo totale supera 257,72 €.
 
Alto