Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca e nuovo contratto

marghe

Utente
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di trovare qui qualche risposta ai miei tanti dubbi essendo anche alla prima esperienza di locatrice. Ho deciso di affittare la mia prima casa(casa in comproprietà col mio compagno) a tre persone con un unico contratto di locazione che cita ovviamente tutti e tre i locatari e vorremmo usufruire della cedolare... Non conosco bene tutto l'iter a parte raccomandata in cui comunico di rinunciare agli aumenti istat, ma il discorso dei pagamenti come funziona? se ipotizzo di avere un reddito da affitto per il 2012 di € 4500 (€ 500 da aprile a dicembre) quando e quanto dovrei pagare? e se poi il contratto per esempio si risolvesse a set? é possibile trovarsi a pagare piu' del dovuto o cmq si vanta sempre un credito vs lo Stato da recuperare in qualche modo?
 

RICK48

Utente
Il primo acconto entro il prossimo 18 giugno 40% del 95% del 21% di 4500 cioè 359 euro il restante 60% entro il 30 novembre. Entro un mese, poi, dalla scadenza contrattuale devi presentare il mod.69 alle Entrate.
Se a settembre c'è la risoluzione devi presentare sempre il modello alle Entrate e fare il relativo pagamento ed il secondo acconto la fai con il metodo previsionale.
Da aprile a settembre 2700 euro per 21% = 567 che al 95% danno 539 euro.
Siccome 359 li dovresti già aver pagato a giugno a novembre pagherai 539-359 = 180 euro.
 
Alto