Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca: come pagarla ? F24 o 730 ?

Ho un dubbio: ma in che modalità devo pagare la cedolare secca relativa ad una locazione con canone concordato (quindi 10%) in affitto dall'anno scorso ?
Nel senso : posso scegliere io se pagare con l' F24 (40% acconto1 e 60% acconto2 alle relative scadenze) oppure pagare tramite il 730 ?
E come indicarlo nel 730 se scelgo l'uno o l'altro caso ?
Nel senso , se pago con l'F24 dovrò "scriverlo" da qualche parte nel 730 sennò c'è il rischio che lo paghi due volte...... o sbaglio ?
Grazie mille
 

luis2000

Utente
PonteDellaVittoria,
è possibile pagare con il mod. 730 nel caso di presenza del sostituto d'imposta.
Nel caso, invece, di pagamento degli acconti con mod. F24, potrai indicare la tua scelta nel quadro F - SEZIONE V - MISURA DEGLI ACCONTI PER LʼANNO 2024 E RATEAZIONE DEL SALDO 2023.
 
Dimmi se ho capito bene.
Ho un sostituto d'imposta che è il mio datore di lavoro. Quindi compilo, a prescindere dalla mia decisione (di pagare col 730 o con l' F24) il quadro F1 indicando
alla colonna 5 e alla colonna 6 quanto dovuto alla prima (scadenza 30 giugno 2024) e seconda rata (scadenza 30 novembre 2024).

Poi:
- se decido di pagare tramite il 730 : al quadro F6 NON metto la crocetta sulla casella 5 (barrare la casella per non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca)
- se decido di pagare tramite l' F24 : al quadro F6 metto la crocetta sulla casella 5 (barrare la casella per non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca)
Ho capito bene ?
(PS Ti ho messo in allegato il QuadroF )
Altro dubbio: essendo il primo anno che la pago (l'affitto è iniziato a maggio del 2023) dovrei pagare in F24 con scadenza 30 giugno 2024 sia gli 8 mesi (da maggio a dicembre) del 2023 sia l'acconto prima rata del 2024. Però il 730 è relativo all'anno 2023 quindi immagino che debbo lasciare vuota la colonna 5 (prima rata) e scrivere nella colonna 6 (seconda o unica rata) quanto dovuto in saldo per gli 8 mesi del 2023... Corretto?

ma .... conviene pagare con gli F24 oppure con il 730 ?
GRAZIE MILLE
 

Allegati

Ultima modifica:

Umby

Utente
ma .... conviene pagare con gli F24 oppure con il 730 ?
Io ti consiglierei di fare sempre il 730, e di mettere il tutto sul 730.
(un pensiero in meno, nella tua testa)
Così facendo, riesci a compensare eventuali rimborsi del 730, con il pagamento delle cedolare
(Esempio: se devi ricevere un rimborso di 1000 euro, e devi pagare la cedolare secca di 400 Euro, ottieni un rimborso pari alla differenza)

Piu' che parlare di sezione F, è il caso di esporre l'immobile nel quadro B, mettendo al campo:
(vedi fig)

cs.png

1) Il valore dell'immobile (rendita catastale)
2) Il valore 8 (significa proprio quello che hai scritto: cedolare al 10%
3) Metti il numero dei giorni del 2023 (tu parli di 8 mesi, ma sarebbe più giusto parlare di 245 gg)
4) 100% ( o percentuale in tuo possesso )
5) metti 3
6) il canone della locazione (non mettere il canone annuale complessivo, ma solo quello relativo ai 245 gg)
se, ad esempio, hai 500 / mese quindi 6000 / anno, metti 6000 / 365 * 245 = 4027,40
9) il codice del Comune
11) metti X

... il resto il programma del 730, provvede lui a calcolare gli importi del saldo del 2023, e dei relativi acconti...
 
Accidenti ..... allora a questo punto seguo il tuo prezioso consiglio e metto tutto sul 730.
Quindi compilo il quadro B ed il quadro F NON devo proprio compilarlo, giusto ?

grazie mille
 
Alto