Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare... è cambiato qualcosa?

maggie

Utente
ciao, ho in affito un appartamento da settembre 2010, l'anno scorso ho aderito alla cedolare secca ed ho dunque versato I e II acconto, mi confermate che:
- il saldo avverrà col 730/2012 (sui redditi 2011)
- devo mandare il famoso mod. 69 per le annualità successive a settembre o quando??
- gli acconti per il 2012 saranno direttamente calcolati e addebitati in sede di 730/2012 anzichè mezzo F24 come l'anno scorso?

GRAZIE!!

maggie
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
1) Il saldo avverrà con il 730/2012 nel quale bisognerà esercitare l'opzione (quadro B) per il 2011.
2) Nel mese di ottobre di quest'anno (ossia nei 30 gg. dalla scadenza dell'annualità) dovrai presentare il mod. 69 per estendere l'applicazione della cedolare alle annualità successive.
3) La "gestione" della cedolare avverrà all'interno del mod. 730. Il saldo e gli eventuali acconti saranno trattenuti dal sostituto di imposta.
Ciao.
 

maggie

Utente
ciao, non riesco a trovare il "mod.69 versione telematica" per le annualità successive... devo portare il modulo a mano in agenzia?!!? o.0
 

MrDike

Utente
ciao, non riesco a trovare il "mod.69 versione telematica" per le annualità successive... devo portare il modulo a mano in agenzia?!!? o.0
Infatti, non è possibile la trasmissione telematica del Modello 69, in quanto devi recarti personalmente presso l'Ufficio.
Tuttavia, in rete trovi il relativo PDF editabile per una più rapida compilazione del modello.

p.s.: ma si tratta di un contratto di natura transitoria?
 

MrDike

Utente
no, è il classico 4+4... assurda questa cosa che occorre recarsi per forza...
Scusami, maggie, ma i conti non mi tornano... :D

Hai detto che hai locato un appartamento dal mese di Settembre 2010 e nel corso del 2011 hai aderito al regime per la tassazione sostitutiva denominato "cedolare secca".

Mi spieghi a cosa ti serve il modello 69, se non per un'eventuale cessione o risoluzione del contratto, considerato che si tratta di un 4+4?

Il contratto è tuttora in essere.
 

maggie

Utente
Scusami, maggie, ma i conti non mi tornano... :D

Hai detto che hai locato un appartamento dal mese di Settembre 2010 e nel corso del 2011 hai aderito al regime per la tassazione sostitutiva denominato "cedolare secca".

Mi spieghi a cosa ti serve il modello 69, se non per un'eventuale cessione o risoluzione del contratto, considerato che si tratta di un 4+4?

Il contratto è tuttora in essere.
ma non dovevo mandarlo per il rinnovo dell'annualità?
in effetti non trovo la dicitura "rinnovo annualità" ma solo "proroga" e non so se sono la stessa cosa... ovviamente se mi dici che non sono tenuta a mandarlo mi dai una notizia FANTASTICA!!
 
Ultima modifica:

MrDike

Utente
ma non dovevo mandarlo per il rinnovo dell'annualità?
in effetti non trovo la dicitura "rinnovo annualità" ma solo "proroga" e non so se sono la stessa cosa... ovviamente se mi dici che non sono tenuta a mandarlo mi dai una notizia FANTASTICA!!
...e facciamo che ti do questa "FANTASTICA" notizia, in quanto non devi depositare proprio nulla presso l'AdE. :D

La "cedolare secca" ha difatti sostituito tutte le altre imposte sui contratti di locazione (registro, bollo), tranne l'imposta di registro per la cessione dello stesso.

Pertanto, l'imposta di registro per l'annualità successiva alla prima, che - tra l'altro - avresti dovuto versare tramite mod. F23 e non presentando il mod. 69, non è più dovuta.

Inoltre, non devi prorogare alcunchè tramite mod. 69, in quanto i primi 4 anni non sono ancora decorsi.
 
Ultima modifica:

maggie

Utente
...e facciamo che ti do questa "FANTASTICA" notizia, in quanto non devi depositare proprio nulla presso l'AdE. :D

La "cedolare secca" ha difatti sostituto tutte le altre imposte sui contratti di locazione (registro, bollo), tranne l'imposta di registro per la cessione dello stesso.

Pertanto, l'imposta di registro per l'annualità successiva alla prima, che - tra l'altro - avresti dovuto versare tramite mod. F23 e non presentando il mod. 69, non è più dovuta.

Inoltre, non devi prorogare alcunchè tramite mod. 69, in quanto i primi 4 anni non sono ancora decorsi.
ti dirò... sarà un problema tutto torinese, ma 2 ade (tra cui quella in cui ho registrato il ctr a suo tempo) chiedono rigorosamente l'inoltro del mod.69. non per tutte le annualità successive, ma occorre per il 2012 data la normativa transitoria del 2011... quindi pay attention!!
 
Alto