Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ccnl commercio e tfr

bol.89

Utente
Ciao a tutti,
Grazie per il servizio che offrite. Come da titolo, mi sono dimesso da un impiego a tempo determinato con ccnl commercio. L'ultimo giorno è stato a fine gennaio. Mi è arrivata l'ultima busta paga con il totale dell'ultima mensilità più il tfr ma mi è stata corrisposta solo la mensilità di gennaio. Quanto dovrei aspettare per il tfr?

Grazie ancora
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti,
Grazie per il servizio che offrite. Come da titolo, mi sono dimesso da un impiego a tempo determinato con ccnl commercio. L'ultimo giorno è stato a fine gennaio. Mi è arrivata l'ultima busta paga con il totale dell'ultima mensilità più il tfr ma mi è stata corrisposta solo la mensilità di gennaio. Quanto dovrei aspettare per il tfr?

Grazie ancora
Salve, Il trattamento di fine rapporto deve essere corrisposto all’atto della cessazione dal servizio, dedotto quanto eventualmente fosse dovuto dal dipendente, nei tempi tecnici necessari alla elaborazione del tasso di rivalutazione, di cui alla Legge 29 maggio 1982, n. 297 e comunque non oltre 45 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

In caso di ritardo dovuto a cause non imputabili al lavoratore, sarà corrisposto dalla scadenza di cui al precedente comma un interesse del 2% superiore al tasso ufficiale di sconto. L’importo così determinato si intende comprensivo della rivalutazione monetaria per crediti di lavoro, relativa al trattamento di fine rapporto.

Fonte: ccnl
 

bol.89

Utente
Grazie per la precisione e per la velocità. Il datore di lavoro per il Tfr mi aveva comunicato 60gg fm e comunque entro anno solare. Se non arrivasse entro i 45gg dalla fine del rapporto di lavoro, potrei muovermi con un sollecito?
 

Umby

Utente
Grazie per la precisione e per la velocità. Il datore di lavoro per il Tfr mi aveva comunicato 60gg fm e comunque entro anno solare. Se non arrivasse entro i 45gg dalla fine del rapporto di lavoro, potrei muovermi con un sollecito?
Se ti paga nei 60 gg ritieniti fortunato, eviterei di fare alcun sollecito,
oltre i 90, inizierei con il sollecito...
 

bol.89

Utente
Ok. Non esiste quindi un limite di tempo entro il quale mandare il sollecito, giusto?
Scusate le tante domande.
 
Alto