Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cassa di previdenza

S

set

Ospite
salve colleghi
mi devo iscrivere all'albo dottori commercialisti e poi alla cassa previdenziale
per quanto riguarda i minimali da versare alla cassa sapete se c'è qualche agevolazione (riduzione) per i neo-iscritti? ad es. per l'età? (per gli ingegneri so che si paga la metà prima dei 35 anni)
grazie
 
F

Franz

Ospite
...idem per dottori commercialisti...vedi L.21/86 art.10, co.4 che riporto testualmente:
"I dottori commercialisti che si iscrivono per la prima volta alla Cassa prima di aver compiuto i 35 anni di età possono versare, a titolo di contributo soggettivo, per i primi tre anni d'iscrizione, la metà di quanto dovuto e non sono tenuti al pagamento del contributo minimo integrativo. Per aver diritto a tale agevolazione devono, tuttavia, presentare richiesta alla Cassa entro il terzo anno dall'inizio della professione"....

.....
 
S

set

Ospite
grazie
scusa ho ancora due domande:
1) non ho ben capito :"devono, tuttavia, presentare richiesta alla Cassa entro il terzo anno dall'inizio della professione"...cioè prima si versa ridotto e poi dopo tre ann fai la domanda?

2) quindi se non si superano i minimali a quanto ammonta la spesa annua?
un'altra domanda: io ho 29 anni, quindi verserei ridotto per ben 6 anni?

ciao
 
L

lina

Ospite
Dovresti leggere più attentamente la risposta per capire.
1)La richista si presenta da quando hai i requisiti per farla, in caso di esonero se ti iscrivi entro i tre anni da quando eserciti hai diritto alla riduzione.
2)Hai diritto per solo tre anni.
Mi auguro che nell'esercitare la professione tu sia più attento.
 
M

Marlin

Ospite
io mi auguro che chi gestisce i soldi della mia cassa di previdenza abbia le capacita professionali di Set
 
A

ALICE

Ospite
ATTENZIONE SE NON SBAGLIO A DECORRERE DAL 2004 E' STATO ABOLITO IL BENEFICIO DEL C.D. DIMEZZAMENTO DI CUI ALL'ART. 10 L.21/86
ORA I NEO ISCRITTI CON - 35 ANNI PAGATO IL 10% DEL REDDITO NETTO PROF. A TITOLO DI CONTR.SOGGETTIVO, PERCIO' IL VANTAGGIO C'E' SOLO SE IL CONTR.SOGGETTIVO DERIVANTE DALL'APPLICAZIONE DEL 10% è INFERIORE AL CONT.SOGG.MINIMO.
CIAO
 
Alto