Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso particolare. Ottimizzazione Detrazione 65% e iva agevolata

pred80

Utente
Buongiorno,

nell'ambito di lavori di manutenzione straordinaria ho deciso di installare infissi nuovi e zanzariere.
il rivenditore scelto mi ha proposto degli infissi installazione e zanzariere come segue:

- infissi, forniti da lui
- installazione e zanzariere fornite da azienda di fiducia partner

Ora, mi viene detto che

- l'installazione e le zanzariere saranno ivate allo 0% in quanto l'azienda di fiducia ha regime fiscale agevolato
- le finestre mi saranno tassate al 22%
- per entrambe le cose potrò fare detrazione al 65% (finestre e installazione per risparmio energetico e se non erro le zanzariere causa estensione del 2015 alle schermature solati in riferimento all’allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561 e EN 13659: la norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili)

VI RIPORTO ALCUNI DUBBI PER I QUALI RICHIEDO VOSTRO AIUTO:
1- E' corretta tale possibilità di detrarrre al 65% le zanzariere?
2- E' possibile che l'installatore non applichi iva nè su installazine di finestre e zanzariere e neppure sulle zanzariere stesse?
3- La piu complessa: per ottimizzare il risparmio posso fare come segue?
a) gli infissi li faccio acquistare alla ditta che farà le ristrutturazioni (rientro nel limite di farmi fornire materiali entro le spese di manodopera) che così me le fatturerà al 10% piuttosto che al 22.
b) installazione di finestre e acquisto di zanzariere li compro io in modo da averli ivati allo 0%(la ditta che fa la manutenzione altrimenti me li dovrebbe comunque girare al 10).
c) per entrambi anche se acquistati da due entità diverse, ma collegati, faccio detrazione al 65% per infissi e manodopera di instalalzione causa risparmio energetico e ulteriore 65% sulle zanzariere per estensione alle schermature solari.

Cosa ne pensate?
Grazie mille sin da ora per il vostro prezioso aiuto!
 

pluto

Utente
1) che siano in elenco non vuol dire che sia permessa la detrazione...dipende anche dai valori di trasmittanza per la pratica enea... per le zanzariere te la certifica un tecnico o è certificata dal produttore?....forse è meglio sentire il/un produttore di zanzariere, loro sanno al 100% se possono rientrare nel 65%.
2) le ditte in regime dei minimi fatturano senza iva sia manodopera che materiali.
 

pred80

Utente
1) che siano in elenco non vuol dire che sia permessa la detrazione...dipende anche dai valori di trasmittanza per la pratica enea... per le zanzariere te la certifica un tecnico o è certificata dal produttore?....forse è meglio sentire il/un produttore di zanzariere, loro sanno al 100% se possono rientrare nel 65%.
2) le ditte in regime dei minimi fatturano senza iva sia manodopera che materiali.
Ciao Pluto,

grazie per le informazioni!
Chiederò lumi sulle zanzariere!
Grazie mille!
 

rossa888

Utente
Anche io avevo messo delle zanzariere, nell'ambito dei lavori di ristrutturazione; ho letto di tutto ma le zanzariere non le potevo proprio inserire fra le detrazioni. Una delle poche cose!
 
Alto