Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

caso particolare mutuo prima casa.

emanuba

Utente
Buon giorno, mi sono appena iscritta.
Ho un quesito un pò particolare da chiedere!
Ho acquistato da mio fratello il 50% del fabbricato ereditato dai genitori e che è sempre stata la mia residenza.
Acquisto fatto come prima casa, mutuo parziale di 60.000 euro, mentre il valore del fabbricato in toto era di 280.000 euro.
Il 50% percentuale era indivisibile trattandosi di un intero fabbricato, pertanto non è dato sapere su quale parte della casa ho acceso il mutuo.
Diritto quindi di potermi detrarre gli interessi del mutuo. Successivamente a seguito di una DIA ho diviso catastalmente il fabbricato in due appartamenti.
La casa è la stessa, divisa solo da una porta che divide il piano terra da quello superiore, ma divenuta due unità immobiliari. Questo dopo 18 mesi dalla stipula del mutuo. Non è dato sapere se il mutuo l'ho stipulato sul piano superiore, o su quello inferiore. Io abito quello inferiore. Considerando che è un mutuo parziale e non totale, mi sembrerebbe che io passa continuare a dedtrarmi gli interessi del mutuo. Ma trovo dei pareri discordanti. Anche fra Agenzie delle Entrate di due città differenti sono discordanti. Secondo voi come posso detrarmi tale mutuo?
Mi scuso in anticipo per il caso un pò contorto, ma sembra che esistano comunque interpelli all'agenzia delle entrate che mi danno ragione! Se qualcuno ha capito il caso e mi volesse rispondere, ringrazio in anticipo!
 

RICK48

Utente
Di una cosa sono certo: l'ipoteca accesa fronte del mutuo grava sull'intero immobile iniziale e quindi anche sui due derivati. In sostanza se oggi tu volessi vendere l'unità immobiliare derivata che non abiti comunque la venderesti con sopra l'ipoteca.
Di un'altra cosa sono certo l'unità immobiliare derivata che non abiti non è più abitazione principale e quindi senza possibilità di detrarre gli interessi.
Credo quindi che la detrazione degli interessi dovrebbe avvenire in proprorzione alla rendita catastale della unità che abiti rapportata alla somma delle due rendite catastali.
 

emanuba

Utente
Grazie della risposta.



Di una cosa sono certo: l'ipoteca accesa fronte del mutuo grava sull'intero immobile iniziale e quindi anche sui due derivati. In sostanza se oggi tu volessi vendere l'unità immobiliare derivata che non abiti comunque la venderesti con sopra l'ipoteca.
Di un'altra cosa sono certo l'unità immobiliare derivata che non abiti non è più abitazione principale e quindi senza possibilità di detrarre gli interessi.
Credo quindi che la detrazione degli interessi dovrebbe avvenire in proprorzione alla rendita catastale della unità che abiti rapportata alla somma delle due rendite catastali.
 
Alto