Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casella misteriosa 730

Mosquiton

Utente
Salve a tutti,

nella circolare n.11/E del 23.3.2015 dell'AdE (v. allegato), c'è scritto a pag. 21:
"Nelle suddette ipotesi, nel prospetto di liquidazione del modello 730 deve essere barrata la casella 'Dichiarazione Precompilata - Accettata'."
e a pag. 22:
"In tutte le suddette ipotesi nel prospetto di liquidazione del modello 730 deve essere barrata la casella 'Dichiarazione Precompilata - Modificata'."

Qualcuno sa dirmi dove si trova questa casella e come si deve fare per barrarla???

Grazie mille!
 

Allegati

sorguido

Utente
Non saprei dirti. Nella mia dichiarazione e nemmeno in quella di mia moglie figura alcuna casella avente questo nome.
Vedo che la circolare è di due anni fa... forse è una cosa che riguardava il modulo precompilato del 2015 ... (?)
 

Mosquiton

Utente
Non saprei dirti. Nella mia dichiarazione e nemmeno in quella di mia moglie figura alcuna casella avente questo nome.
Vedo che la circolare è di due anni fa... forse è una cosa che riguardava il modulo precompilato del 2015 ... (?)
Però, da qualche parte, dovrebbe risultare se uno ha ACCETTATO o MODIFICATO la dichiarazione precompilata!!!
 

sorguido

Utente
Mah... ho guardato e riguardato la dichiarazione fatta e non trovo proprio nessuna casella di questo tipo.
Né in senso di accettazione, né in senso di modifica.
In effetti sarebbe bello se ci fosse una cosa del genere, giusto per essere chiari.
Pare che, almeno da un punto di vista puramente visivo, non si possa distinguere una dichiarazione accettata da una modificata.
Al che mi sorge anche una domanda. Il contribuente che riceve una contestazione da parte dell'ADE, come può dimostrare di avere accettato la dichiarazione proposta senza apporre modifiche?!
Come del resto non mi piace la scritta che appare poi nell'area riservata: "Hai modificato e inviato il tuo modello 730 con protocollo n. XXXX", quando invece l'unica cosa che ho fatto è stato scegliere il sostituto d'imposta, come tutti hanno dovuto fare con la precompilata.
Per me vale il principio "chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere", però un po' più di trasparenza da parte dell'Agenzia delle entrate non guasterebbe in tal senso.
Facile scrivere "mai più carte da conservare, mai più scontrini da tenere"... no no... meglio invece tenere tutto se non di più :)
 

Giuldi

Utente
....Il contribuente che riceve una contestazione da parte dell'ADE, come può dimostrare di avere accettato la dichiarazione proposta senza apporre modifiche?!
Come del resto non mi piace la scritta che appare poi nell'area riservata: "Hai modificato e inviato il tuo modello 730 con protocollo n. XXXX", quando invece l'unica cosa che ho fatto è stato scegliere il sostituto d'imposta, come tutti hanno dovuto fare con la precompilata.
Rientrando nel 730 precompilato se hai scelto solo il sostituto d'imposta dovresti leggere "Hai accettato e inviato il tuo modello 730 con protocollo...", ho verificato proprio adesso...
Non è che per indicare il sostituto hai scelto l'opzione "Modifica il 730"?
 

sorguido

Utente
Ah ecco, risolto l'arcano. Bravo Giuldi!
Sì, esattamente.... sono andato su "Modifica 730".
Non avevo fatto caso che si potesse semplicemente modificare questi dati andando su "Accetta 730".
Va beh.. pazienza, poco importa.
Grazie per avermelo chiarito. Potrebbe tornare utile per le future dichiarazioni ed anche agli altri utenti.
 

turi1948

Utente
Siccome anch'io ho aggiunto solo il sostituto, ma non ho ancora inviato il 730, posso rifare la procedura esatta? grazie.
 

sorguido

Utente
Ciao turi1948.
Se non lo hai ancora inviato e riesci ancora a cliccare sul pulsante "Accetta e invia" allora penso proprio che puoi farlo, in caso contrario ricontrolla bene tutti i dati che siano corretti e concludi l'operazione che hai iniziato.
 

turi1948

Utente
Perfetto, se non è stata inviata si può selezionare di accettare la precompilata e compare l'avviso: L'azione scelta comporta la cancellazione dei dati eventualmente modificati. Confermi di voler accettare la dichiarazione precompilata? OK. Entrando ho visto che i dati che si possono modificare sono: dati anagrafici, scelta 8-5-2- per mille, il sostituto d'imposta. Controllato tutto e inviata, un pensiero in meno. Ciao.
 
Alto