Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa soggetta ad ICI, Classe A8

pierot

Utente
Buongiorno, ho la mia prima casa di abitazione classificata A8, quindi devo ancora pagare l'ICI. Dato che non è affatto una casa di lusso vorrei sapere quali sono oggi i parametri che determinano questa categoria di abitazioni. Chiedo se possibile una risposta sintetica per non dover andare a studiarmi la lagge Tupini. Grazie in anticipo. Pierot
 

nordi

Utente
Riferimento: Casa soggetta ad ICI, Classe A8

credo che a meno che chi ha costruito l'immobile in origine non abbia chiesto lui l'accatastamento indicando la classe di riferimento, sia il catasto a classarla d'ufficio secondo alcuni parametri.
Il mio geometra mi diceva che il catasto fa riferimento ad alcuni indici tipo le case vicine, il luogo dov'è l'immobil (luogoconcentrico/residenziale/artigianale etc) e altri fattori che non so se siano specificati in qualche norma di riferimento o se siano valutati secondo il metro di un funzionario rispetto a quello di un altro....

Pensa che a me han classificato A7 un alloggio di circa 200 mt quadri sito al primo piano di una casa con sotto un negozio con tanto di vetrine e un capannone/magazzino annesso (tutto l'immobile è del medesimo proprietario)!
Hai mai visto un "villino" con un locale commerciale al pian terreno e dietro un capannone?? Mah!:mad:

Prima o poi cercherò di declassarla, peccato che è una procedura che costa cara e prima di recuperare la spesa con la minore ici pagata ci vuole un bel pò di tempo!

Anche io sono molto interessato a capire quali siano questi parametri.
 
Alto