Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CASA EREDITATA DAI NONNI

cris85

Utente
Buonasera vi spiego un pò la
mia situazione.
Io e mia sorella abbiamo ereditato una quota di una casa ereditata dai nonni materni ( via nostra madre defunta) e proprio adesso abbiamo avviato le pratiche per la vendita.
Però il notaio dice che deve entrare a far parte della casa anche mio padre.
Io però gli ho detto questo:
"
Buongiorno
cerco di spiegare la situazione relativa alla
Posizione di mio padre.
Credo che si è proceduto secondo le regole della successione leggittima facendo riferimento al concetto di consanguineità, quale criterio che il legislatore ha rispettato nel definire la disciplina della successione legittima.
Per questo motivo, quindi, mio padre non rientra tra i soggetti a cui la legge riserva una quota cd. “legittima”, in quanto il vincolo che lo lega a mia nonna è di semplice affinità e, gli affini di qualunque grado (cognati, genero, nuora, suoceri ecc.) sono esclusi dall’eredità legittima . Quindi la parte di mia madre( morta prima della nonna)l'abbiamo ereditata solo io e mia sorella elisa.
Credo sia per questo che.mio padre non è mai comparso nelle.successioni."
 

STUDIOCEL

Utente
Be se tuo nonno era proprietario della casa ed è morto prima di tua madre lei in vita avrà avuto in eredità qualcosa da tuo nonno e parte di questo qualcosa è poi andato a tuo padre con la morte di tua madre...
 

STUDIOCEL

Utente
Cosa c'entra la comunione?...si eredita anche se si è in divisione..
Se tua madre quando morta era proprietaria di una quota dell' immobile tuo padre è entrato in comproprietà con voi in quella quota..
 

STUDIOCEL

Utente
Cerca di capire...

1) Tua madre è diventata erede di tuo nonno

2)Tuo padre e voi siete diventati eredi di tua madre alla sua morte..


3)Voi figlie siete diventate eredi di vostra nonna alla sua morte perché vostra madre era premorta rispetto alla nonna ..

Tu devi verificare successione al punto 2)
 
Ultima modifica:
Alto