Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa data in comproprietà data in uso gratuito a fratelli. Chi paga IMU ?

gimpietro

Utente
Buonasera,

ho avuto diversi pareri ed ho forti dubbi.

Sono comproprietario insieme ad altri 6 fratelli di un appartamento dato da molti anni in comodato gratuito a due dei miei fratelli.

Come và calcolata e pagata l'IMU ?

La pagano per intero come prima casa i due fratelli che lì hanno la residenza o ognuno di noi sette deve fare un singolo pagamento ?

Ovviamente per i cinque che non abbiamo lì la residenza sarebbe considerata seconda casa ?

Grazie per i consigli che vorrete darmi
 

astros

Utente
A mio parere pagano tutti. I due fratelli che l'abitano come abitazione principale, gli altri come abitazione secondaria quindi aliquota + alta e no alle detrazioni. Ciò anche se gli altri fratelli non abitanti sono in affitto.
 

gimpietro

Utente
Bella fregatura.
Così facendo i due che abitano gratuitamente nella casa facendo i calcoli non pagherebbero nulla godendo della esenzione di euro 100 ognuno.

Gli altri, che siamo in affitto e già paghiamo un canone, dovremmo pagare oltre cento euro l'anno per una casa di cui non godiamo nulla !

Un pseudo esperto consiglia di far fare la dichiarazione come prima casa solo ai due che la abitano. E poi se così non va bene gli altri fratelli pagherebbero delle penali ?
 

u.nives

Utente
La mia situazione è la stessa: 4 comproprietari solo 1 (io) ci abito ed è vero io non pago nulla, gli altri dovrebbero pagare come abitazione a "disposizione".
Qui dovrebbe entra in campo il buon senso.
Ovviamente io mi incollerò tutta l'imposta pagandola a nome degli altri.
Prendilo come un consiglio
 

turi1948

Utente
purtroppo il comodato gratuito ad un familiare è stato tolto, per cui chi non ci abita, anche se sta in affitto, paga come seconda casa e l'aliquota più alta.
Le solite cose italiane. ciao.
 
Alto