Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartelle post ricorso

andy

Utente
vorrei sottoporvi un quesito:
avviso di accertamento sds anno 2004 in capo ad una sas.
prontamente presento ricorso in commissione tributaria.
ora arrivano due cartelle esattoriali (spedite tral'altro per posta raccomandata) ai due soci per iscrizione a ruolo, relative allo stesso avviso di accertamento
cosa posso fare?
grazie intanto
 
Riferimento: cartelle post ricorso

L'avviso di accertamento va necessariamente notificato anche ai soci.

In mancanza di notificazione di accertamento in capo anche ai soci ritengo che le cartelle a lor pervenute siano prive di fondamento e quindi possa essere chiesto il loro annullamento per mancanza di presupposto.

ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: cartelle post ricorso

concordo con Fabiano: l'avviso di accertamento doveva essere notificato anche ai soci per le imposte di loro competenza. Il ricorso della società deve essere trattato (discusso) unitamente a quello dei rispettivi soci a pena di nullità del giudizio secondo una sentenza della cassazione trattandosi di un caso di litisconsorzio obbligatorio
 
Riferimento: cartelle post ricorso

concordo con Fabiano: l'avviso di accertamento doveva essere notificato anche ai soci per le imposte di loro competenza. Il ricorso della società deve essere trattato (discusso) unitamente a quello dei rispettivi soci a pena di nullità del giudizio secondo una sentenza della cassazione trattandosi di un caso di litisconsorzio obbligatorio
Quindi non essendo stato notificato ai soci, per le loro personali posizion ifiscali, entro il 31.12.2009 l'accertamento per l'anno d'imposta 2004 il ricorso principale avverso l'accertamento della sas è affetto da vizio che lo rende annullabile? Ho capityo bene?

Marta
 

Kob

Utente
Riferimento: cartelle post ricorso

Quindi non essendo stato notificato ai soci, per le loro personali posizion ifiscali, entro il 31.12.2009 l'accertamento per l'anno d'imposta 2004 il ricorso principale avverso l'accertamento della sas è affetto da vizio che lo rende annullabile? Ho capityo bene?
la risposta è "SI" se si accoglie questo orientamento della Cassazione.

p.es. prova a gaurdare qui: Società di persone: tutti insieme dal giudice contro l'accertamento

o, meglio ancora, guarda qua: litisconsorzio è d'obbligo

poi, onestamente, dal punto di vista pratico la questione non mi è mai capitata: io ho sempre visto accertamenti notificati a tutti quanti i soci e alla società ... :(
 
Riferimento: cartelle post ricorso

la risposta è "SI" se si accoglie questo orientamento della Cassazione.

p.es. prova a gaurdare qui: Società di persone: tutti insieme dal giudice contro l'accertamento

o, meglio ancora, guarda qua: litisconsorzio è d'obbligo

poi, onestamente, dal punto di vista pratico la questione non mi è mai capitata: io ho sempre visto accertamenti notificati a tutti quanti i soci e alla società ... :(

Leggerò con attenzione quanto suggerito.
Considerando il caso prospettato si direbbe che l'agenzia abbia commesso una cavolata ma a questo punto, considerarto che non possono essere introdotti nuove notivazione dopo la presentazione del ricorso come introdurre l'elemento di nullità nel processo. Con una memoria? Rispondendo alle controdeduzioni dellì'ufficio? Ma non vi è il rischio che il fatto venga classificvato come nuovo elemento e quindi dichiarato non ammissibile?

Marta
 
Riferimento: cartelle post ricorso

Personalmente ritengo che, nel caso prospettato, l'accertamento, se non notificato alle altre parti, manifesti la propria efficacia solo per l'irap e l'iva.

Riguardo all'irpef invece, essendo quest'imposta onere esclusivo dei soci, non esiste nessun'obbligazione da parte di costoro se non è stata eseguita la notificazoine nei loro confronti.

ciao
 

andy

Utente
Riferimento: cartelle post ricorso

grazie per le risposte...nel mio caso ai soci è arrivato solo l'invito al contraddittorio ma l'avviso di accertamento è uno solo..
anche se sembrerebbe intestato sia alla societa che ai soci...ma possono fare un unico accertamento o avrebbero dovuto fare tre distinti accertamenti?
e sulla notifica tramite posta raccomandata sapete darmi delle indicazioni?


Personalmente ritengo che, nel caso


prospettato, l'accertamento, se non notificato alle altre parti, manifesti la propria efficacia solo per l'irap e l'iva.

Riguardo all'irpef invece, essendo quest'imposta onere esclusivo dei soci, non esiste nessun'obbligazione da parte di costoro se non è stata eseguita la notificazoine nei loro confronti.

ciao
 
Alto