Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella esattoriale validità

russon

Utente
A seguito dell'invio di intimazione di pagamento per un debito del 2001, richiedo le copie della cartella esattoriale e degli atti di notifica e interruttivi. Mi giunge a casa copia dell'estratto del ruolo e non della cartella esattoriale, e copia di notifiche eseguite con affissione all'albo pretorio del comune a cui avrebbe dovuto seguire raccomandata con ricevuta di ritorno, ma di questo adempimento non c'è traccia, A me non è pervenuta, nè adesso che ho richiesto copia degli atti mi è stata consegnata una copia fotostatica della ricevuta di ritorno della raccomandata.
Secondo voi va impugnata al cartella esattoriale per questo solo motivo?
 

Rocco

Utente
Perché hanno notificato mediante affissione all'albo pretorio e non direttamente a te? Tieni presente inoltre che l'art. 26 c. 4 del DPR 602/73 prevede che il concessionario deve conservare per 5 anni (dalla notifica) la matrice o la copia della cartella con la relazione dell'avvenuta notificazione o l'avviso di ricevimento.
Ciao.
 

russon

Utente
Perché hanno notificato mediante affissione all'albo pretorio e non direttamente a te? Tieni presente inoltre che l'art. 26 c. 4 del DPR 602/73 prevede che il concessionario deve conservare per 5 anni (dalla notifica) la matrice o la copia della cartella con la relazione dell'avvenuta notificazione o l'avviso di ricevimento.
Ciao.
non ero presente quando hanno notificato, forse ero in vacanza visto che era agosto. Sta di fatto che io la raccomandata non l'ho mai ricevuta nè loro ora che ho richiesto copia degli atti di notifica mi hanno inviato copia della ricevuta della raccomandata.
Stando così le cose posso ritenere invalida la notifica e impugnare l'atto?
 

Rocco

Utente
La notifica della cartella di pagamento va eseguita in base a quanto stabilito dall'art. 26 del DPR 602/73, il quale rimanda all'art. 60 del DPR 600/73 solo nei casi previsti dall'art. 140 del cpc (irreperibilità, incapacità o rifiuto a ricevere la cartella). In pratica la notifica mediante affissione all'albo pretorio va eseguita solo nel caso in cui all'indirizzo indicato sull'atto non esista l'abitazione, l'ufficio ovvero l'azienda del contribuente, nonostante ne sia certificata l'esistenza nei pubblici registri (cd. irreperibilità assoluta).
In caso contrario la notifica va effettuata a norma dell'art. 26 del DPR 602/73 con gli espressi rimandi all'art. 60 del DPR 600/73.
Ciao.
 

hans22

Utente
A seguito dell'invio di intimazione di pagamento per un debito del 2001, richiedo le copie della cartella esattoriale e degli atti di notifica e interruttivi. Mi giunge a casa copia dell'estratto del ruolo e non della cartella esattoriale, e copia di notifiche eseguite con affissione all'albo pretorio del comune a cui avrebbe dovuto seguire raccomandata con ricevuta di ritorno, ma di questo adempimento non c'è traccia, A me non è pervenuta, nè adesso che ho richiesto copia degli atti mi è stata consegnata una copia fotostatica della ricevuta di ritorno della raccomandata.
Secondo voi va impugnata al cartella esattoriale per questo solo motivo?
ciao, anche a me è successa una cosa simile.
le hai richieste tramite raccomandata le copie degli atti di notifica ed interruttivi?
hai un esempio della lettera di richiesta che hai inviato?
a me è stata inviata una cartella proprio del 2001, nel 2007, e se non erro non ci dovrebbero essere atti interdittivi, ma prima vorrei sincerarmene.
ciao e grazie.
 
Alto