Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale prescitta o no?

kamo1954

Utente
Avevo scritto 6 anni fa per la prescrizione di una cartella esattoriale.
Nel Settembre 2005 ( oltre 10 anni ) , ho ricevuto da parte di Equitalia
, allora denominata RILENO SpA , Una cartella esattoriale per tasse auto prima del 2000.
Ruoli straordinari su 2 Auto . TASSE AUTOMOBILI SICILIA , da parte della Agenzia delle Entrate
Ufficio di Modica ( RG )
Alcuni giorni dopo ho inviato Raccomandata AR chiedendo lo sgravio all’Ag. Delle Entrate di Modica . che durante quel periodo le auto in questione , non erano in mio possesso le auto in questione.
Nessuna risposta in merito da parte dell’Agenzia. Silenzio assoluto
Non ho mai ricevuto a tutt’oggi nessun’altra notifica, intimazione da parte della Rileno ed Equitalia , neanche dall’agenzia di Modica.
Guardando nel sito di Equitalia si nota ancora questa cartella, con interessi che maturano giornalmente, la somma di 239 euro è oggi 420 euro
La cartella credo che sia prescritta ( oltre 11 anni ), cosa fare ?
A chi mi devo rivolgere per far cancellare quel debito ?
A Equitalia , con quale modulo , oppure di rivolgermi presso lo sportello
All’ Agenzia delle Entrate , con quale modello di sgravio
Grazie
 

Rocco

Utente
Premesso che non era sufficiente l'invio della raccomandata AR per chiedere lo sgravio ma bisognava impugnare la cartella a suo tempo ricevuta eccependo l'illegittimità dell'iscrizione a ruolo per inesistenza dell'obbligazione tributaria in quanto non eri il possessore delle auto in questione, ad es. perché le avevi vendute. Non avendola impugnata nei termini di legge (60 gg. dalla notifica) la pretesa si è definitivamente consolidata e quindi Equitalia è stata così legittimata a porre in essere la riscossione coattiva.
Venendo al punto, in assenza di atti interruttivi della prescrizione, sembrerebbe che l'azione riscossiva da parte di Equitalia sia effettivamente prescritta. La prescrizione però va eccepita all'autorità giudiziaria competente (giudice tributario, in questo caso) mediante apposito ricorso. Dovrai pertanto attendere che Equitalia notifichi un atto che dia avvio alla riscossione coattiva (ad es. un preavviso di fermo amministrativo) in modo tale che possa impugnarlo eccependo l'intervenuta prescrizione dell'azione riscossiva oltre a poter muovere eventuali altre doglianze.
Saluti.
 

kamo1954

Utente
Allora non devo fare niente , attendere che arrivi una intimazione di pagamento o un fermo amministrativo.
Ancora mi chiedo , come mai l'Ag. Entrate di Modica abbia emesso il ruolo alla RILENO, per quanto riguarda questa cartella , invece di dare mandato alla SERIT ( oggi riscossione Sicilia ) , come ha fatto con altre cartelle o intimazioni , ormai concluse perche pagate o sgravate per via giudiziaria. Tranne una che pagavo a Rate da maggio 2016 , ora ho fatto istanza di rottamazione e sono in attesa. ---- MA mi chiedo cosa succede con la cartella Equitalia , in quanto dal 1' luglio 2017 si trasformerà in AG. Entrate?
 

kamo1954

Utente
Ho fatto un Calcolo , con il Vostro software , acquistato 2 mesi fa , rottamazione 2.1. Questa mi costerebbe circa 171 euro ( bollo + interessi escluse le sanzioni ) , invece di 420 ad oggi. Farci un pensierino , per non avere grattacapi piu' in là .
La ringrazio per la sua sollecitudine.
 

Rocco

Utente
Sì, si può valutare anche per la rottamazione, senza dubbio, soprattutto se il costo da sostenere non è elevato.
Saluti.
 

kamo1954

Utente
La cartella esattoriale in questione , notificata nel 2005 , ormai in prescrizione , non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione da parte di Equitalia dalla notifica della cartella , constatato anche presso uno sportello di Equitalia. La somma totale della cartella era di 239,60 euro , oggi è di 423 euro. Controllando nel sito di Equitalia alla pagina " definizione agevolata " : Totale importo residuo del documento da pagare in "definizione" 158,59 € . Quasi identico al risultato del Vostro software 2.1 . Pagabili anche in 5 rate. Solo un consiglio chiedo , conviene pagare per non avere problemi futuri ? Sempre se ci saranno , oppure lasciarla insoluta . Ma dal primo luglio chissà dove andrà a finire questa cartella ?
 

kamo1954

Utente
Per eventuali problemi futuri , una richiesta di pagamento o intimazione di pagamento . Mi trovo a Como e molto probabile che la richiesta avvenga in provincia di Ragusa ( 1500 km ) , da parte dell'agenzia delle entrate di Modica , quindi di fare ricorso alla CTP di Ragusa , non potendola fare a Como. Ma è possibile fare domanda di Sgravio presso Ag Entrate di Modica , per la cartella prescritta , in quanto prossimamente mi troverò a Modica. Allo sportello Equitalia mi han detto che loro non possono farla , ma neanche invieranno nessuna richiesta di pagamento , in quanto è prescritta. Ma non vorrei che con il passaggio delle agenzie di riscossione a A.delle Entrate Riscossione , tutto si rimette in gioco. Grazie
 

Rocco

Utente
Non si rimette nulla in gioco. Mica si può violare la legge!!!
Se la cartella è prescritta questa andrà eccepita impugnando l'eventuale atto successivo notificato.
Saluti.
 
Alto