Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella a seguito di accertamento

german

Utente
buongiorno a tutti!
Oggi un nuovo cliente mi porta una cartella inps relativa ad un accertamento di un paio d'anni fa (oltre alla cartella, mi porta anche l'avviso di accertamento, oggi.... :eek:).
Accertamento anno d'imposta 2004, contribuente con quadro G da 14.000 euro e quadro H con perdita di 9000 euro.
Dall'accertamento rettificano il quadro G portandolo a 49.000 euro.
Su cosa gli calcolano gli IVS eccedenti il minimale??? Ovviamente sui 49.000 euro (!) non considerando:
1) il reddito minimale sul quale a suo tempo sono stati versati i contributi fissi
2) la perdita del quadro h.
Dall'avviso di accertamento riporto testualmente: (sezione Inps) "il contributo dovuto è calcolato applicando le aliquote sotto riportate secondo il criterio della progressione: 17.39% sul reddito minimale e sui redditi compresi tra 12889 e 37883," ecc..

Ovviamente sono scaduti i termini per il ricorso avverso all'accertamento, ma sulla cartella Inps che è arrivata ieri posso fare qualcosa?
Inoltre gli hanno applicato la sanzione del 60% il che mi sembra davvero una pazzia (qualcuno parla di Stato di Polizia Fiscale).. si può fare qualcosa anche su questo?

Grazie a tutti...
 
Riferimento: cartella a seguito di accertamento

Buongiorno

L'avviso di accertamento si è reso definitivo e quindi su di esso non vedo ora possibilità di fare eventuali contestazioni o ricorsi.
Si può contestare invece la cartella per vizi propri, se il caso si è verificato ma occorrerebbe visionarla.

Cordiali saluti
 
Alto