Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carte carburante

merlino94

Utente
Buongiorno,
Come azienda abbiamo grossi dubbi sul recupero dell'IVA sul carburante e la fatturazione elettronica.
Per esempio: Nei punti Self, se i dipendenti utilizzano la carta di credito aziendale, come si può chiedere l'emissione fattura?
Dobbiamo per forza munirci di Prepagate o Carte per singolo distributore?
Aiutoooo!
 
Buongiorno,
Come azienda abbiamo grossi dubbi sul recupero dell'IVA sul carburante e la fatturazione elettronica.
Per esempio: Nei punti Self, se i dipendenti utilizzano la carta di credito aziendale, come si può chiedere l'emissione fattura?
Dobbiamo per forza munirci di Prepagate o Carte per singolo distributore?
Aiutoooo!
Buongiorno Merlino94: la risposta alla tua domanda è affermativa a mio avviso. Senza fattura elettronica e senza pagamento tracciato non puoi dedurre il costo e non puoi detrarre l'iva. Le soluzioni tecniche ci sono ma, al momento, mi sembrano ancora macchinose.
Gianni
 

Martisa

Utente
Alternativa ci sono delle tessere che si intestano all'azienda, una per mezzo aziendale e sono accettate da quasi tutti i distributori. Ogni 15 gg viene inviata la fattura con la distinta degli acquisti divisi x targa. Pagamento con addebito in c/c. Quella con cui opero non fa ancora fattura elettronica in quanto emessa da società estera. Viene integrata in rev. Charge. Saluti
 

Chiara85

Utente
Buon Pomeriggio,
intervengo nella discussione per un ulteriore chiarimento: qualora in assenza di carta di credito aziendale il dipendente provveda ad effettuare il pagamento per rifornimento su mezzo aziendale con il proprio bancomat, il distributore può rifiutarsi di emettere la fattura elettronica intestata all'azienda?
Mi è capitato in diversi episodi ed a tutti gli effetti la mera ricevuta rilasciata, rimborsata successivamente con nota spese al dipendente, non la deduco in quanto imputabile a costi non deducibili.
 
Alto