Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carta di credito-addebiti

S

silvia

Ospite
..."possono essere adottati anche i seguenti sistemi semplificati di documentazione delle spese previsti in relazione al DPR 597/73 (circ. min 4 aprile 197 n. 97 E:
l'utilizzo delle carte di credito (ris. min. 5 ottobre 1985 n. 8/727
...."
..." Le spese sostenute dal dipendente o dal percettore di reddito assimilato in trasferta e rimborsate dall'impresa sono componenti negative di reddito..."
seguono le regole scritte sopra.
secondo me e' giusto
 
A

antonio47

Ospite
in attesa del relativo addebito in banca, per le diverse operazioni apri un conto debiti v/gestori carte di credito su cui convergono tutte le spese documentate suddivise per tipologia di costo.
 
G

Gio

Ospite
Alberto sei sempre efficente e collegato.........
Comunque correggimi......
MOMENTO DEL PAGAMENTO 30.09
Costo a Cartasi'Istituto xyz
MOMENTO DELL'ADDEBITO MENSILE 15.10
Cartasi' xyz a Conto c/c ordinario xyz
Ciao e che barba con sta pioggia......
 
A

alberto.

Ospite
ho visto la circolare del 97 ma non trovo quella risoluzione..
cmq per i rimborsi spese ci vuol sempre la nota spese con la documentazione dei costi sostenuti e per quelli non documentabili la condizione è che sian sostenuti nel luogo e nei tempi della trasferta
cm 188/98

nn vorrei sbagliarmi, ma il richiamo alla carta di credito è intesa come sostituente lo scontrino parlante, recante i dati della ditta o del dipendente
infatti per poter essere riconosciuto fiscalmente, il costo sostenuto per l’acquisto di beni e servizi (anche se con Iva indetraibile) deve essere opportunamente certificato da un documentato avente rilevanza fiscale (fattura, ricevuta fiscale, scontrino «parlante», parcella, notula ecc.) debitamente integrato laddove necessario. A tal fine nulla rileva il pagamento con carta di credito che rappresenta «un semplice documento di identificazione e di legittimazione (art. 2002, codice civile) del titolare per l’acquisto di beni e servizi a credito» (rm n. 8/727 del 5/10/1985).
 
Alto