Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carta di credito-addebiti

R

roby99

Ospite
Volevo chiedere a Voi esperti, una delucidazione in merito alle spese addebitate su carte di credito intestate alla società.

i dipendenti e anche l'amministratore mi consegnano a fine mese per la contabilità tutte le spese di trasferte( carb. alberghi, spese varie etc)a fine mese mi arriva il dettaglio dei costi con l'estratto conto di cartaSi e relativo addebito. il mio punto è devo rilevare tutti i costi distintamente es.
spese per alberghi/ristoranti
altri costi e spese
spese non documentate (modico importo)
carburanti

in poche parole devo rilevare i costi dettagliati in conto economico???
oppure posso usare per le spese totali addebitate nelle strattonconto di cartasi il conto rimborso spese per trasferte????
 
S

silvia

Ospite
secondo me dipende dalle spese. non capita di rado che sulle carte di credito vengano addebitato anche costi diversi es: abbonamenti a giornali , regali natalizi ecc. ovviamente sto parlando di cose attinenti alla societa'.secondo me puoi registrare come spese di trasferta i costi di un viaggio, tenendo comunque conto del costo fiscalmente deducibile, ci sono regole precise in merito, percio' devi essere in grado di riprendere quello che eventualmente non puoi scaricare.fuori dal comune ma in italia per vitto e alloggio puoi dedurre al max 180.76 eur e all'estero 258.23 eur i biglietti di viaggio sono integralmente deducibili, ci sono poi regole sul rimborso chilometrico.
percio' la risposta e' si a patto che tu rispetti quanto detto sopra.
silvia
 
R

roby99

Ospite
come al solito ci sono spese di trasferta ma sono pochissime, molti costi sono per il carburante (auto 50%) e spese ristoranti anche vicino alla ns. sede (spese rappresentanza) in particolare mi chiedo le spese dell'amministratore come devo trattarle fiscalmente su questi costi sopra descritti.

gli addebiti di carburante??? ho pensato di non fare le schede carburanti e dedurre al 50% i cosrti addebitati sulle carte di credito??? tu come fai??

grazie
 
E

elena

Ospite
Io vedo carta di credito come mezzo di pagamento, quindi tutte le spese devono essere documentate, schede carburanti, ricevute di alberghi e ristoranti ecc.
Per quanto riguarda trasferte, mi faccio preparare richiesta di rimborso spese da amministratore, registro in pn in data del evento il costo a debiti, e mese sucessivo chiudo debito con la banca.
 
R

roby99

Ospite
le spese sono tutte documentate da ricevute etc...... e spuntate con l'estratto conto di cartaSi, quindi reguistri in p.nota tutti i costi differenti????

non usi un unico conto
rimborso spese trasferte o conti simili????
 
S

silvia

Ospite
la carta di credito vale come documento, tanto l'iva e' indeducibile percio' puoi mandarla a spese carburante e a fine anno riprendere il 50% del costo. i ristoranti sono deducibili se ci si va in trasferta se sono nello stesso comune dell'azienda non mi pare proprio. le spese di rappresentanza vanno trattate come tali.
in sostanza puoi trattare le spese di trasferta come spese di trasferta e registrarle insieme (tenendo conto di quanto gia' detto prima) il resto va registrato separatamente a seconda. quanto alle spese dell'amministratore se sono uguali a quelle di tanti altri sono per lo piu' costi indeducibili.
 
A

alberto.

Ospite
per me la risposta corretta è quella di elena...
la carta di credito è mezzo di pagamento, ma ad ogni spesa ci deve essere la relativa documentazione.
le schede carburanti per esempio ..
 
E

elena

Ospite
No assolutamente, perche se pensi che le spese che possono essere sostenute nella trasferta hanno diversa deducibilità, p.es. albergo, ric. di ristoranti - rappresentanza ecc., a fine anno come farai a fare le riprese fiscali?
Anch'io avevo tantissama confusione con adebiti delle carte di credito, ma devi considerarli come mezzo di pagamento.
 
G

Gio

Ospite
Premesso che concordo con chi sostiene che oltre all'estratto conto della carta di credito devi avere apposita documentazione delle spese sostenute........
Curiosita'? La registrazione contabile dei singoli movimenti di pagamento di Carta di Credito come la effettui?
In quanto il c/c ordinario sara' addebitato per riepilogo il 15 del mese successivo con tutti i movimenti del mese antecedente.-
Ciao e Buon lavoro.-
 
A

alberto.

Ospite
la registrazione va fatta pagamento per pagamento e non quando ti si addebita il conto, in quanto è quando passi la carta al fornitore che materialmente paghi.
 
Alto