Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CarPlan_Fringe Benefit_Imputazione costi

Marco10.

Utente
Salve,

la mia azienda ha tra i programmi di welfare la possibilità di ordinare un'auto ad uso promiscuo, configuardandosi così un fringe benefit, con una impostazione di contratto con il fronitore di 4 anni e 80.000km.

Ora leggevo che le voci di imputazioni al dipendente sono 2:

1.
La quota parte come una trattenuta ( in media 95euro mensili)
2. Il fringe benefit come importo figurativo che impatta sulla tassazione irpef ( a seconda del modello di auto ,emissioni ecc con una media di 98euro mensili)

Ora mi chiedevo:
l'importo stimato di 98euro è un importo di un decremento finale finito e fisso per effetto di un incremento dell'imponibile, e quindi tra maggior costi previdenziali + fiscali, oppure rappresenta la quota parte mensile che va ad aumentare l'imponibile lordo sul quale andare a calcolare poi previdenziale + fiscale (che avrà una ricaduta sul netto mensile ovviamente, ma sicuramente minore ai 98) ?

PARTE 2
mi è stato detto che il costo mensile di 98 di fringe benefit figurerà ogni mese in busta paga come importo figurativo, ma questi aumenterà effettivamente il lordo solo dopo aver superato la soglia del tetto di 1000euro di fringe benefit, quindi molto presumibilmente nel novembre 2025 (ipotizziamo che nel 2025 sia ancora 1000 il tetto), per cui avrò una ricaduta sul netto solo su un unico cedolino, ossia novembre, ove pagherei previdenziali + fiscale dato da un lordo composto così:
lordo attuale + lordo fringe benefit ( 98*11=1078)

è corretto?
 
Ultima modifica:
Alto