Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carenza malattia - sabati e domeniche

Alb123

Utente
Buonasera,
mi è sorto un dubbio operativo: come comportarsi in caso di Carenza malattia cadente di sabato e domenica?

Cioè (ad esempio in caso di malattia che duri tot giorni e che inizi il venerdì) il sabato e la domenica vanno considerati di carenza e quindi retribuiti come tali in misura piena dal datore?
Bisogna distinguere per operai/impiegati e per settimana corta/articolata su 6 giorni? E dunque sabati e domeniche vanno esclusi qualora non fossero lavorativi secondo l’orario di lavoro stabilito (e pertanto vi sarebbe Carenza per 1 solo giorno e cioè il venerdì)?

Mi è chiaro come funzionino sabati e domeniche quando si tratti di indennità Inps (e mi riferisco alla distinzione operai/impiegati e al discorso sulle festività); tuttavia ho dubbi sul come trattarli quando si parla di Carenza.

Sarei molto grato per una risposta.
Cordiali saluti.
 

Alb123

Utente
Ragionavo sul ccnl Commercio e su quello Metalmeccanica Industria. La domanda sulla carenza era comunque volutamente generale, proprio per comprendere come orientarsi per i sabati e le domeniche dal versante datoriale.

Grazie!
 

Alb123

Utente
Se non sono stato chiaro nella formulazione del quesito, mi scuso e cerco di spiegarmi meglio.
La mia domanda verte sul trattamento di malattia (carenza/versante datoriale) da considerare nelle giornate del sabato e della domenica.
 

STUDIOCEL

Utente
il dipendente mensilizzao sta in malattia 10 giorni...
Da venerdi..
Dal mensile detrai i giorni che doveva lavorare da suo orario di lavoro ma non ha lavorato..quindi se il suo contratto è su 5 giorni sett. Lun-ven, toglierai come assenza 6 giorni, ven+lun-ven...
Per il calcolo malattia a carico inps calcolerai 6 giorni (lun-sab)..
La ditta pagherà la carenza (se dovuta per contratto) del solo primo venerdi e, sempre se lo dice il contratto, integrerà l'indennità inps fino a raggiungere il 100% (o diversa percentuale prevista dal contratto) della retribuzione dei giorni da lunedi a venerdi (retribuzione lun-ven meno indennità inps lordizzata)

Se l'orario di lavoro è su 6 giorni lun-sab andra calcolato il sabato sia sulla detrazione assenza che sul pagamento carenza se dovuta e sul pagamento integrazione sempre se dovuta..
 

Alb123

Utente
Intanto grazie per la risposta!

Quindi, ai fini della carenza e dell'integrazione c/ditta, il sabato va considerato solo se l'orario lavorativo previsto è su 6 giorni. È corretto?

Un paio di domande:
1) Qualora invece il dipendente non sia mensilizzato bensì ad ore? Va seguito comunque lo stessa schema?
2) Qualora il dipendente abbia (nel consueto proprio orario di lavoro) la domenica lavorativa, la domenica stessa va conteggiata?

Grazie mille!
 

STUDIOCEL

Utente
Se non è mensilizzato salterai il primo passaggio quello di detrarre le ore assenza, nelle paghe a ore non hai il mensile ma solo le ore lavorate...

Consueto cosa vuol dire?
Deve essere l'orario ufficiale col quale è registrato quel rapporto di lavoro..
Comunque l'inps se paga 6 giorni la settimana paga quelli, sarà la ditta che calcolerà le detrazioni assenza e l'integrazione considerando la domenica lavorativa al posto di un altro giorno settimanale..

Le festività vengono pagate per intero dalla ditta e nel calcolo giorni inps vanno tolte...la ditta logicamente le paga se dovute, esempio succede che lavoro a 5 giorni settimanali, festività in sabato non venga pagata..

....parliamo sempre di operai...
 

Alb123

Utente
Grazie!
Sì, per orario consueto intendevo l'orario ufficiale come da contratto individuale di lavoro.

Non ho compreso la precisazione finale ("...parliamo sempre di operai..."): cambia qualcosa qualora fossero impiegati?
Intendo se cambia qualcosa oltre il fatto che per gli impiegati, a differenza degli operai, l'indennità Inps è riconosciuta anche per le domeniche (benchè non per le festività cadenti di domenica).

Grazie mille!
 

Alb123

Utente
Sì, nel mio ragionamento sottintendevo anche questo, cioè che l'indennità Inps non viene riconosciuta agli impiegati di alcuni settori.
La sua precisazione finale ("...parliamo sempre di operai...") si riferiva solo a questo dunque?

In conclusione quindi, ai fini della carenza e dell'integrazione c/ditta, il sabato e la domenica vanno considerati soltanto se l'orario lavorativo ufficiale li include (ad esempio orario su 6 giorni lun-sab oppure orario con domenica lavorativa e altro giorno di riposo). È corretto?

Grazie mille per le sue risposte!
 
Alto