Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

capitalizzazione TFR

L

lina

Ospite
Un mio cliente paga annualmente dei premi ad una assicurazione che corrispondono alla quota TFR dei dipendenti maturati. Al momento di fine rapporto l'assicurazione versa all'azienda il TFR.
Contabilmente come è più giusto, secondo voi, registrare queste uscite di cassa?
 
A

alberto

Ospite
l'unico costo deducibile in una ipotesi siffatta è unicamente l'accantonamento annuale al TFR.
la polizza assicurativa non è detraibile.

apri un conto intestato tipo: polizza tfr dipendenti (S.P. crediti verso altri ..)

polizza tfr a banca per i pagamenti

ciao....
 
G

Graziella

Ospite
Re: capitalizzazione TFR/alberto

...ma poi quando si deve corrispondere il tfr al dipendente che scrittura faccio?
Dato che sarà l'assicurazione a versare all'azienda dovrò stornare il credito e in "DARE" movuimentare la banca per la quota di tfr versata dalla'ssicurazione e poi come lo giro al dipendente...
...forse non ho capito bene come funzione la cosa non essendomi mai capitata...
Un saluto. Graziella.
 
A

alberto

Ospite
Re: capitalizzazione TFR/alberto

dipende da quando è stata stipulata tale polizza se ante 1996 o post...

ante 1996:

diversi a dipendenti c/liquid.

fondo TFr
indennità tfr (quota maturata anno)


dipendenti c/liquidazione a diversi
banca c/c
erario c/ritenute


diversi a diversi
cassa
imposte indeducibili (ritenuta 12,50%)

polizza tfr dipendenti
proventi vari
(diff. tra premio pagato e capitale riscosso, da riprendere in dichiarazione redditi)


post 1996

stessa scrittura con la differenza che le imposte indeducibili son ritenute subite (erario c/ritenute) e i proventi vari van tassati...

tale polizza è vincolata al pagamento del tfr ma non è altro che investimento...

ciao
 
R

rosa

Ospite
ho firmato un tfr con con un istituto scolastico
il 06/02/03 per l'anno 2000/01 ma ancora non ho ricevuto niente.
e' normale tutto questo tempo?
grazie
 
Alto