Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caparra confirmatoria

Ciao Pluto:
Tu scrivi "la somma versata a titolo di caparra confirmatoria va assoggettata ad IVA al momento del pagamento alla controparte...."

essesse 74 scrive "caparra confirmatoria € 10000 (già pagata con art. 15)"

Se l'utente dice che è caparra, che l'ha fatturata con iva esclusa ex art. 15, ritengo che l'accordo delle parti sia di considerare la somma come caparra e non come acconto.
Gianni
 

pluto

Utente
Se l'utente dice che è caparra, che l'ha fatturata con iva esclusa ex art. 15, ritengo che l'accordo delle parti sia di considerare la somma come caparra e non come acconto.
quindi non incide sul pagamento della fattura, la caparra verrà restituita.....

ma non mi pare che sia così....
e dato che l'utente dice che viene messa in conto alla fattura c'è un accordo in tal senso per considerarla caparra se non si da seguito al contratto o acconto nel caso la fornitura sia eseguita....e quindi in questo caso è imponibile..
 
quindi non incide sul pagamento della fattura, la caparra verrà restituita.....

ma non mi pare che sia così....
e dato che l'utente dice che viene messa in conto alla fattura c'è un accordo in tal senso per considerarla caparra se non si da seguito al contratto o acconto nel caso la fornitura sia eseguita....e quindi in questo caso è imponibile..
non ho scritto che il fornitore restituirà la caparra;

ho scritto che sulla fattura della fornitura doveva agire sul campo pagamento per accreditare quanto versato precedentemente

se l'utente dice che è caparra io mi baso su quello che dice lui, non me lo sono inventato

se fosse stato acconto andava fatturato da principio scorporando l'iva.

Saluti
 

pluto

Utente
non ho scritto che il fornitore restituirà la caparra;

ho scritto che sulla fattura della fornitura doveva agire sul campo pagamento per accreditare quanto versato precedentemente

se l'utente dice che è caparra io mi baso su quello che dice lui, non me lo sono inventato

se fosse stato acconto andava fatturato da principio scorporando l'iva.

Saluti
appunto nel momento che non la restituisce ma la tiene in conto fattura diventa un acconto da assoggettare ad IVA...mentre se è stabilito sul contratto che la somma è a titolo di caparra e in alternativa di acconto prezzo allora va fattura subito con iva.
 
Ultima modifica:
appunto nel momento che non la restituisce ma la tiene in conto fattura diventa un acconto da assoggettare ad IVA...mentre se è stabilito sul contratto che la somma è a titolo di caparra e in alternativa di acconto prezzo allora va fattura subito con iva.
"appunto nel momento che non la restituisce ma la tiene in conto fattura diventa un acconto da assoggettare ad IVA"
la tiene in conto della 2° fattura che è inerente la fornitura - la 2°fattura infatti avrà iva ordinaria e base imponibile pari all'importo contrattualmente accordato;

"mentre se è stabilito sul contratto che la somma è a titolo di caparra e in alternativa di acconto prezzo allora va fattura subito con iva."
Se è caparra non è obbligatorio fatturare, se è acconto si. L'utente parla di caparra che fattura "escluso iva art. 15" - se poi le parti intendono scalare la caparra dal totale contrattualmente previsto, agiranno sulla fattura inerente la fornitura.
L'acconto va fatturato scorporando l'iva DA PRINCIPIO
 

pluto

Utente
Se la somma versata a titolo di caparra confirmatoria rileva anche come anticipazione del corrispettivo pattuito, cioè se in aggiunta alla funzione di liquidazione anticipata del danno da inadempimento ha anche quella di anticipazione del corrispettivo, cioè se sul contratto c'è scritto che la caparra verrà comunque trattenuta in acconto,
va fatturata con iva...
se per te non è così, pace...
 
Se la somma versata a titolo di caparra confirmatoria rileva anche come anticipazione del corrispettivo pattuito, cioè se in aggiunta alla funzione di liquidazione anticipata del danno da inadempimento ha anche quella di anticipazione del corrispettivo, cioè se sul contratto c'è scritto che la caparra verrà comunque trattenuta in acconto,
va fatturata con iva...
se per te non è così, pace...
Il contratto sotto gli occhi non ce l'abbiamo - l'utente parla di caparra confirmatoria e non di acconto, se poi tu conosci altri elementi, allora ti dò ragione.
 

luis2000

Utente
Il contratto sotto gli occhi non ce l'abbiamo - l'utente parla di caparra confirmatoria e non di acconto, se poi tu conosci altri elementi, allora ti dò ragione.
Gianni, scusami ma Stefania ha scritto: < ... considerando che la caparra una volta che diventa acconto bisogna applicare l'iva non so come procedere...>. Perché cercare altri elementi?
 

pluto

Utente
Il contratto sotto gli occhi non ce l'abbiamo - l'utente parla di caparra confirmatoria e non di acconto, se poi tu conosci altri elementi, allora ti dò ragione.
vaaaaabeneeeeeeeee chiudiamola li...

31/01 versamento caparra € 10.000 (in contabilità rilevo BANCA @ CLIENTI C/ANTICIPO) e non faccio altro;
sappi comunque che la caparra non è clienti c/anticipi :p
 
Ultima modifica:
Gianni, scusami ma Stefania ha scritto: < ... considerando che la caparra una volta che diventa acconto bisogna applicare l'iva non so come procedere...>. Perché cercare altri elementi?
Luis2000 perdonami tu, forse sono io che scrivo male: quand'è che la caparra diventa acconto?

A mio avviso DOPO che il fornitore ha adempiuto la propria obbligazione nel rispetto del contratto. Sempre a mio discutibile avviso, nell'esempio sopra riportato siamo di fronte a una caparra che non andava fatturata. La caparra, nel caso prospettato, diverrà acconto (secondo quanto mi è dato leggere) SE e IN FUNZIONE del regolare adempimento del fornitore. Tradotto significa che se il fornitore non rispetta i patti, dovrà restituire il doppio della caparra senza emettere alcun documento.
Come risolvere il dubbio dell'utente l'ho già scritto, poi ognuno la pensa come vuole.
Ciao - Gianni
 
Alto