Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caparra confirmatoria

gattobusy

Utente
Buongiorno a tutti,

come tratto dal punto di vista contabile una caparra confirmatoria per l'acquisto di un bene?
Va bene utilizzare il conto "anticipi a fornitori", considerando che non si tratta di un acconto in quanto alla consegna del bene la caparra stessa verrà restituita dal fornitore.

Grazie per ogni eventuale chiarimento e buon lavoro a tutti.

Stefano
 

saura

Utente
Riferimento: Caparra confirmatoria

buongiorno,la capararra confirmatoria non dovrebbe essere restituita ma se la transazione va bene viene considerata poi come acconto, infatti se la stessa non ha seguito e l'inadempiente è il fornitore questo dovrà restituire il doppio della somma. non è cmq un anticipo ma lo devi contabilizzare come fornitori c/caparra, quando pagherai il fornitore una parte la stornerai con il conto sudetto.
 

gattobusy

Utente
Riferimento: Caparra confirmatoria

Grazie Sig.ra Saura per la risposta.

Vorrei aggiungere che il bene in questione è oggetto di leasing, pertanto, effettivamente non saremo noi a pagare alla fine, ma direttamente la società di leasing. Siccome il fornitore ha già consegnato il bene e purtroppo per far partire il leasing ci vorrà un pò di tempo, volevamo dargli una caparra al fine di coprire temporanemamente i costi che ha sostenuto. Caparra che poi ci restituirà alla stipula del leasing. Secondo lei è un operazione poco ortodossa o sostenibile.

Grazie di nuovo
 
Alto