Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cantina C/2 non pertinenza abitazione principale

Faber65

Utente
Sono proprietario di una cantina C/2 (rendita rivalutata 33,00 euro) non pertinenza abitazione principale (l'abitazione principale di mia proprietà è situata nello stesso Comune ma in altra zona della città).
Nel compilare il mod. 730/2019 nel quadro B, nella colonna 2 (utilizzo) inserisco il Codice 9 e nella colonna 12 (casi particolari IMU) inserisco il Codice 3.
E' corretto ? Ovviamente ho sempre pagato per la cantina l'IMU. Così facendo il reddito dell'immobile concorre alla formazione della base imponibile dell'Irpef nella misura del 50% (riportata al punto 3 del Riepilogo dei Redditi)
Oppure indico solo il Codice 9 nella colonna 2 (utilizzo) del quadro B ? Così facendo, non concorre alla formazione della base imponibile dell'Irpef nella misura del 50% e la rendita si somma con quella dell'abitazione principale confluendo al punto 7 del Riepilogo dei Redditi.
Credo che la prima soluzione sia corretta anche se le istruzioni del modello 730 a pagina 27, al punto 3 della Colonna 12 riportano : "immobile ad uso abitativo non locato....." ed una cantina C/2 non credo debba essere considerata come immobile abitativo.
Grazie per le risposte
 
Alto