Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canoni leasing

m.cristina

Utente
Salve a tutti.
Volevo sapere se per quanto riguarda la contabilizzazione dei canoni di competenza dell'esercizio per un leasing per l'aquisto di un furgone era variato qualche cosa rispetto agli altri anni.
Ovvero io faccio il solito calcolo:
canone iniziale+spese di istruttoria=importo che divido per il numero totale delle rate.
moltipilco questo importo per il numero delle rate pagate nell'anno e questo è il costo che mi porto in detrazione.
E' così?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Canoni leasing

Salve a tutti.
Volevo sapere se per quanto riguarda la contabilizzazione dei canoni di competenza dell'esercizio per un leasing per l'aquisto di un furgone era variato qualche cosa rispetto agli altri anni.
Ovvero io faccio il solito calcolo:
canone iniziale+spese di istruttoria=importo che divido per il numero totale delle rate.
moltipilco questo importo per il numero delle rate pagate nell'anno e questo è il costo che mi porto in detrazione.
E' così?
Non è proprio così: è il costo totale del leasing (maxicanone+canoni mensili) che devi dividere per il n. totale delle rate e così ottieni il canone di competenza di ciascun mese.
Dopodiché a fine esercizio devi moltiplicare tale valore con il n. di mesi di riferimento dell'esercizio e ottieni i canoni di competenza dell'esercizio.
Tale valore va poi confrontato con i canoni pagati e dovrai calcolare il risconto (attivo) per rinviare all'esercizio successivo la quota di canoni pagati ma non di competenza.
Ciao.
 

m.cristina

Utente
Riferimento: Canoni leasing

Scusami...intendevo anche io quel calcolo. E' che nello scrivere la domanda ho tralasciato una parte della somma.
Grazie per la conferma.
 
Alto