Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone RAI e convivenza

Giuldi

Utente
LEI e LUI hanno ciascuno un appartamento di proprietà.
Ogni appartamento ha l'utenza elettrica intestata al proprietario.
LEI ha la residenza nell'appartamento di LUI, che paga il canone RAI.
In base alla nota (3) del modello da inviare per essere esonerati dal pagamento del canone RAI disponibile su Agenzia delle Entrate - Documentazione - Provvedimento del 24 marzo 2016 - Pubblicato il 24/03/2016 dovrebbe trattarsi di "famiglia anagrafica" basata sul "vincolo affettivo" e quindi LEI non dovrebbe pagarlo.
Il dubbio è: come si fa a dimostrare, in caso di contestazioni, questo "vincolo affettivo"?
Ovviamente lo stesso vale in caso di 2 LEI o di 2 LUI......
 

pluto

Utente
il canone dovrebbe essere addebitato sull'utenza relativa alla residenza, quindi per Lei non dovrebbero esserci problemi...sempre che per pagar meno energia non abbia dichiarato alla società elettrica l'utenza della sua abitazione di proprietà come residenza pur non essendolo...
 

nicodemo

Utente
il canone dovrebbe essere addebitato sull'utenza relativa alla residenza, quindi per Lei non dovrebbero esserci problemi...sempre che per pagar meno energia non abbia dichiarato alla società elettrica l'utenza della sua abitazione di proprietà come residenza pur non essendolo...
iao a tutti sono nuovo di questo forum,
mi interessa l argomento il caso mio è questo:
io in sardegna ho enel con contratto residente,
mia moglie in continente ha la casa intestata a lei, ho dovuto fare la vendita a favore di mia moglie, ma il contratto della luce era intestato a me, e quindi non è stato volturato a favore di mia moglie.
mi è stato detto che il canone rai si paga sull utenza residente, quindi i due gestori mi addebiteranno il canone rai.
come posso pagare una sola volta il canone rai?
Grazie
 
Alto