Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone concordato e cedolare secca

lbrembo

Utente
Salve a tutti,
riguardo alla possibilita' di stipulare contratti a canone concordato in tutti i comuni italiani dal 2017, ho inteso quanto segue:

- Posso stipulare un contratto di natura transitoria a canone concordato con cedolare secca anche in un comune con meno di diecimila abitanti
- In assenza di nuovi accordi territoriali, posso stipularlo senza asseverazione facendo eventualmente riferimento ai criteri di determinazione del canone precedentemente in vigore
- SOLO in comuni ad alta tensione abitativa posso usufruire della cedolare secca ridotta al 10%
- Posso comunque usufruire della riduzione al 75% di IMU e TASI

Qualcuno e' in grado di confermare o correggere motivando?

Grazie in anticipo
 

STUDIOCEL

Utente
Salve a tutti,
riguardo alla possibilita' di stipulare contratti a canone concordato in tutti i comuni italiani dal 2017 anche prima, ho inteso quanto segue:

- Posso stipulare un contratto di natura transitoria a canone concordato con cedolare secca anche in un comune con meno di diecimila abitanti certo
- In assenza di nuovi accordi territoriali, posso stipularlo senza asseverazione facendo eventualmente riferimento facendo riferimento ai criteri di determinazione del canone precedentemente in vigore
- SOLO in comuni ad alta tensione abitativa posso usufruire della cedolare secca ridotta al 10% nei comuni con carenze di disponibilità abitative (articolo 1, lettera a) e b) del dl 551/1988), nei comuni ad alta tensione abitativa (individuati dal Cipe),nei comuni per i quali è stato deliberato, nei 5 anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (28 maggio 2014), lo stato di emergenza a seguito del verificarsi di eventi calamitosi

- Posso comunque usufruire della riduzione al 75% di IMU e TASI puoi
i comuni al 90% non lo sanno che esistono gli accordi territoriali fatti anche per il loro comune...ma se chiedi all'APPE o ASPPI o SUNIA o SICET o UNIAT ti potranno dare copia dell'accordo relativo al tuo comune..
 
Ultima modifica:

sebas80

Utente
Oltre alla riduzione del 75%, guarda bene le delibere imu/tasi per quello specifico comune (rifatti al sito del MEF dove trovi tutte le delibere anno per anno, comune per comune su imu e tasi), perchè potrebbe eventualmente consentire una riduzione dell'aliquota: nel mio caso, il comune di Napoli per l'anno 2017 aveva previsto, a parte il 75%, anche una riduzione dal 1.06% allo 0.8%.
 

STUDIOCEL

Utente
Attenzione, è chiaro che il 75% è calcolato sull'imposta dovuta calcolata con le aliquote deliberate, ma a volte il comune delibera aliquote inferiori come effetto della riduzione al 75%....
Se un comune delibera che l'aliquota dell'1,06 e ridotta allo 0,80 a seguito del 75% in questione, penso che in un eventuale contenzioso soccombi....
Per Napoli è accertato che l'aliquota è lo 0,80 (già da parecchi anni) e non per effetto del 75%, e quindi l'imposta poi è pagata solo al 75%..
 
Ultima modifica:

sebas80

Utente
Attenzione, è chiaro che il 75% è calcolato sull'imposta dovuta calcolata con le aliquote deliberate, ma a volte il comune delibera aliquote inferiori come effetto della riduzione al 75%....
Se un comune delibera che l'aliquota dell'1,06 e ridotta allo 0,80 a seguito del 75% in questione, penso che in un eventuale contenzioso soccombi....
Per Napoli è accertato che l'aliquota è lo 0,80 (già da parecchi anni) e non per effetto del 75%, e quindi l'imposta poi è pagata solo al 75%..
Si infatti erano specificate entrambe sul sito del comune, anche se per il 2018 è stata abolita, torna a 1,06. Grazie per la precisazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Mi son cercato la delibera...si hanno dato un colpo di spugna deliberando in pratica solo l'aliquota base del 10,6...ma non si se basti non citarle per ritenere che le aliquote particolari 2017 nel 2918 spariscono...


Tra le altre cose ho notato che esaminano e pongono in votazione la proposta di g.c. 129
approvano la proposta g.c. 118
Danno per allegata la 122
Allegano la 129
...sarà tutto regolare?
:):):)

IMG_20180614_183553.png IMG_20180614_183626.png
 

sebas80

Utente
Mi son cercato la delibera...si hanno dato un colpo di spugna deliberando in pratica solo l'aliquota base del 10,6...ma non si se basti non citarle per ritenere che le aliquote particolari 2017 nel 2918 spariscono...


Tra le altre cose ho notato che esaminano e pongono in votazione la proposta di g.c. 129
approvano la proposta g.c. 118
Danno per allegata la 122
Allegano la 129
...sarà tutto regolare?
:):):)
mah...mi stupisco sempre meno del modo di redigere i documenti da parte delle amministrazioni pubbliche: la lingua politichese persevera. e si ingarbugliano spesso loro stessi :).
 

STUDIOCEL

Utente
A parte il politichese, con quella delibera non risulta deliberato l'allegato 129...si saranno anche ingarbugliati, ma quello che conta è quanto scritto..delibera di approvare la 118...
 

sebas80

Utente
A parte il politichese, con quella delibera non risulta deliberato l'allegato 129...si saranno anche ingarbugliati, ma quello che conta è quanto scritto..delibera di approvare la 118...
Hai perfettamente ragione, ma proprio perchè si tende a scrivere le cose in maniera così farraginosa si perdono di vista le cose essenziali, o forse mi sbaglio ed è più semplicemente una questione di sciatteria generale.

E credo anche di aver capito che hanno combinato: hanno preso la delibera della TASI il cui allegato è il numero 118 (e la delibera TASI riporta 118 da tutte le parti per cui è corretta) poi hanno usato lo stesso file per l'IMU e hanno fatto un bel casotto con i numeri. Infatti alla pagina 2 della delibera IMU, sotto la voce "DELIBERA" cita proprio la TASI e non l'IMU. Formalmente insomma le aliquote IMU non sono approvate, ergo potrei essere anche legittimato a far valere quelle dell'anno precedente??? :)

Vabbeh...non lo farò perchè tanto a fronte di un controllo tenteranno di averla vinta lo stesso e il gioco non vale la candela ma....verrebbe la voglia di farlo.
 
Alto