Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancello del giardino

Io abito in una casa accostata formata da 3 abitazioni con un giardino in comune e con uscita sulla strada senza portone. In comune avevo già pagato il passo carraio e per loro e’ come se avessi già il portone (anche se dalla planimetria del giardino si capisce che c’è l’entrata ma non un portone che e’ chiuso).Sono andato in comune per chiedere che domanda devo fare per istallare un nuovo portone che chiuda il passaggio sulla strada.Loro hanno risposto che per loro posso fare tranquillamente il portone senza dovere fare pratiche basta che il portone non superi i 4 mt.
Siccome io vorrei portare a detrazione del 50% sfruttando il discorso che può entrare nei lavori per la messa in sicurezza contro furti e sequestri ed il comune mi dice che non serve aprire una pratica secondo voi mi basta compilare un atto di notorietà in comune dove scriverò che voglio installare un nuovo portone per evitare furti o sequestri.
La cosa più semplice sarebbe presentare una CILA ma il mio comune ha detto che non serve emagari così non spendo soldi per aprire la pratica.
 
Alto