Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancellazione ruoli prescritti equitalia

Dago11

Utente
Buongiorno a tutti!

Ho ricevuta cartella Equitalia con intimazione al pagamento entro 20 gg pena fermo amministrativo. Dei 6 ruoli iscritti, 1 era per INPS pagato con avviso bonario successivo alla scadenza e quindi cancellato per sgravio dell'Ente stesso. Rimane un saldo di € 563,00 per la quale ho chiesto la possibilità di presentare istanza di rateizzazione.
Mi è stata negata. La normativa, che sono direttive, (facilmente reperibili sul sito Equitalia - Normativa) prevede (la faccio breve) che in caso di "ulteriori addebiti" rispetto a quelli per cui si chiede la rateizzazione "o paghi tutto o non rateizzi".
Ho scoperto che ho ruoli iscritti per cartelle notificate più di 10 anni fà, quindi prescritti (date di notifica dal 1997 al 2000 per sanzioni amministrative del 1990 e poco successivi) per un totale (interessi e oneri inclusi) di € 1450,00 circa e per le quali, BADATE BENE, Equitalia non mi ha chiesto nulla per posta e non mi minaccia di fermo amministrativo, non ancora almeno. L'informazione l'ho appresa dalla direttrice dell'Unita Locale Equitalia che mi dice che non può rateizzare (o meglio mi ha detto che avrei potuto rateizzare l'intero pacchetto di ruoli,inclusi quelli prescritti come indicato dalla normativa..furboni).
La domanda: Come posso fare per far cancellare i ruoli prescritti ? mi devo rivolgere all'agente di riscossione (Equitalia) o all'Ente che ha emesso la sanzione (in molti casi aziende ormai chiuse, es. ATM ora GTT) ?
Ovviamente pagherò in unica soluzione € 563 (con difficoltà) per la cancellazione dei ruoli per i quali rischio il fermo amministrativo sull'auto, ma vorrei sistemare il mio -come dice la direttrice Equitalia- , "estratto conto"
LUCA
 
Ultima modifica:

marica

Utente
La domanda: Come posso fare per far cancellare i ruoli prescritti ? mi devo rivolgere all'agente di riscossione (Equitalia) o all'Ente che ha emesso la sanzione (in molti casi aziende ormai chiuse, es. ATM ora GTT) ?
LUCA
devi presentare l'istanza di cancellazione dei ruoli prescritti ai rispettivi enti creditori e per conoscenza ad equitalia.
 

MOLAY666

Utente
se le cartelle hanno la notifica valida la prescrizione è decennale dalla data di notifica-prescrizione ordinaria x ciò che era 5 anni......sentenza 288/10 Corte d'Appello di torino-Sez.lavoro....sempre 10 :dead:
 
Ultima modifica:
Alto