Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancellazione dal registro imprese possibile?

salvocan

Utente
Premetto che da 18 anni sono pubblico dipendente. Qualche anno prima ho costutuito 2 società, una srl , l'altra snc, che non hanno mai operato, tant'è che abbiamo chiuso la partita iva anche in prospettiva della mia prossima assunzione come vincitore di concorso pubblico.
Dopo tanti anni, la camera di commercio mi notifica il mancato pagamento delle tasse d'iscrizione. Esiste un modo rapido per potersi cancellare evintando così di continuare a pagare i diritti annuali?:mad:
 

lizards

Utente
Riferimento: Cancellazione dal registro imprese possibile?

Non puoi aver chiuso la Partita IVA senza chiudere il Registro Imprese perché nel caso di persone non fisiche, prima si chiudevano le posizioni alla CCIAA (messa in liquidazione e poi cancellazione nel caso di Srl)... Qualcosa non mi quadra, avrei bisogno di far visura all'Ag delle Entrate ed in CCIAA. Visto che siamo lontani e che quindi non è possibile incontrarci, prova a farlo tu, accertandoti se le società hanno REALMENTE chiuso le posizioni IVA (cercando tra i documenti le attestazioni dell'Ag delle Entrate) e poi andando in CCIAA a chiedere delle visure storiche.
 

ats

Utente
Riferimento: Cancellazione dal registro imprese possibile?

secondo me, il modo più rapido è di richiedere alla cciaa la cancellazione d'ufficio in quanto per 3 anni la società non ha depositato i bilanci (questo per la srl) ...
per la snc, inviare adesso con comunicazione unica la richiesta di cancellazione con data di allora (arriveranno le sanzioni per tardiva comunicazione).
ciao.
 

salvocan

Utente
Riferimento: Cancellazione dal registro imprese possibile?

Grazie per le risposte, seguirò le Vostre preziose indicazioni. Prova a inviare una Raccomandata alla camera di commercio chiedendo la chiusura.
 
Ultima modifica:

ats

Utente
Riferimento: Cancellazione dal registro imprese possibile?

io non farei una raccomandata ...
andrei di persona a parlare con loro e agirei di conseguenza ...
per la snc farei comunica telematico come sopra detto ...
ciao.
 
Alto