Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Camere in affitto - redditi da fabbricati o redditi diversi?

sorguido

Utente
Ciao a tutti.
Alla luce delle nuove disposizioni mi viene un dubbio.
Mia suocera vive in una casa piano terra e primo piano.
Al primo piano ha 3 camere che affitta a rotazione attraverso Booking.com o direttamente via telefono.
Per la regione Veneto, in sostanza, mia suocera gestisce una sorta di B&B non professionale, ammesso senza p.Iva .

I redditi derivanti vanno assoggettati ai redditi da fabbricati o a redditi diversi?

Lo chiedo perché a pag. 22 delle istruzioni 730/2019 si legge:
"Locazioni brevi per finalità abitative e anche turistiche"
la quale fa pensare che questi redditi debbano essere dichiarati come redditi da fabbricati.

Tuttavia, alla stessa pagina si legge:
La disciplina in esame non è invece applicabile se insieme alla messa a disposizione dell’abitazione sono forniti
servizi aggiuntivi che non presentano una necessaria connessione con la finalità residenziale dell’immobile, quali ad esempio, la fornitura
della colazione,
la somministrazione di pasti, la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide turistiche o di interpreti.

Ed in effetti mia suocera include il servizio di prima colazione al servizio incluso.

Dal mio punto di vista è corretto indicare i guadagni in D5, codice 1.
Il fatto di dover indicare i guadagni nei redditi da fabbricati (Quadro "B", colonna 2 utilizzo codice 11 immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione) non ritengo trovi piena pertinenza.

Voi cosa ne pensate?
Grazie...
 
Ultima modifica:
Alto