Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio Residenza problematico ?

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo interessantissimo Forum ! :cool:

Avrei bisogno di un vostro parere per la mia situazione. Forse é meglio che io racconti tutto dall'inizio, cercando di essere il più sintetico possibile.

Nel Marzo 2005 ho acquistato (rogito), con le agevolazioni 1a Casa, un appartamento in regime di Diritto di Superficie (PEEP 99 anni + 99 a prezzo concordato con il Comune), sito in un condominio costruito nel 1980/1981.
In questo appartamento ho effettuato una ristrutturazione, quindi nel Giugno 2005 vi ho trasferito la Residenza con tutta la mia famiglia.
Nel 2010, il Comune mi mandava una lettera dove si autorizzava il riscatto del PEEP, tramite un Consorzio. Per riscatto si intende lo svincolo completo dalle condizioni di PEEP (Edilizia Popolare) e la concessione della piena proprietà dell'immobile, senza limitazioni (condizione fondamentale per una vendita in regola sul libero mercato). Tuttavia, dato il costo dell'operazione, non procedevo immediatamente al riscatto, ma lasciavo in sospeso.

All'inizio del 2011 ho ottenuto (dopo molti anni di richieste) un trasferimento della mia sede di lavoro a circa 300 Km di distanza, nella mia città natale. Ho preso un nuovo appartamento in affitto per la mia famiglia, ed ho contattato il Consorzio per iniziare le pratiche di riscatto del PEEP del vecchio appartamento (ho già anticipato 1000 Euro ed avviate le pratiche). Nel frattempo, ho messo il vecchio appartamento in vendita, perlomeno per sondare il mercato.
PERO' a tutt'oggi (Agosto 2011) le pratiche burocratiche per il riscatto del PEEP non sono ancora pronte, e non ho comunque trovato clienti per il mio immobile.

Ora, la mia domanda sarebbe : potrei spostare la mia Residenza sull' appartamento in affitto, dove vivo ormai da mesi, SENZA incappare in problemi burocratici e/o tasse aggiuntive e/o penalità varie per quanto riguarda:
1- Riscatto PEEP
3- Vendita dell'immobile
3- Agevolazioni 1a Casa
4- Tasse varie ed eventuali (del tipo la differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita....?)
Grazie in anticipo per le spiegazioni !!!! :D
 
Alto