Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio nucleo - problema isee

GiuliaPor

Utente
Salve a tutti,
spero che qualcuno di voi possa darmi qualche delucidazione in merito ad una questione delicata.
Da un paio di mesi sono andata a convivere con un ragazzo, cambiando la residenza e formando un nuovo nucleo familiare con lui. Speravo che, oltre all’aspetto sentimentale, questo potesse portare con se anche un cambiamento alla fascia isee universitaria, dato che avevo intenzione di distaccarmi dai miei per rendermi autonoma. Ancora non ho trovato lavoro, ma il mio ragazzo è impiegato con contratto a tempo indeterminato... ciò non dovrebbe essere sufficiente a farmi risultare (per ora, intendo, fino a che non trovo lavoro io stessa) nella sua fascia di reddito, e non in quella dei miei?
Capisco che la struttura attuale (per la quale a quanto pare dovrei attendere due anni dal cambio di residenza ed essere autonoma economicamente) avrebbe senso nel caso creassi un nucleo mio, autonomamente, ma essendo che per ora - e mi duole dirlo - sono tecnicamente supportata economicamente dal mio ragazzo, non vedo perché lui debba rimetterci (o io) al momento del pagamento di quantità spropositate di tasse universitarie.
Qualcuno ha qualche spiegazione in merito? C’è qualcosa che potrei fare per aiutare il mio lui, e me nel mentre?
Grazie anticipatamente
Giulia
 

STUDIOCEL

Utente
se sei italiana, se tu non hai il reddito minimo di 6500 euro e se non vivi staccata dai tuoi da almeno due anni fai sempre nucleo con i tuoi genitori
 

GiuliaPor

Utente
Grazie per la celere risposta. Quindi supponendo per assurdo che una persona si distacchi completamente, emotivamente e finanziariamente dai propri genitori, sarebbe comunque costretta a rimanere nella fascia isee corrispondente alla loro situazione finanziaria? Per dire, lo stipendio di un semplicissimo part time verrebbe inglobato completamente in tasse universitarie, corretto?
E giusto per un ulteriore chiarimento, perché a questo punto sono curiosa in merito: il matrimonio cambierebbe la situazione, o neppure quello? Lo stesso varrebbe per una coppia di fatto?
Grazie ancora
 
Alto