Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio lavoro

baba

Utente
salve, vorrei sapere cosa comporta se ,tra il licenziamento da un datore di lavoro all'assunzione al nuovo datore, trascorre un mese praticamente in cui sono disoccupato

dovrei iscrivermi a qualche ufficio collocamento ?

grazie
 

Barby77

Utente
Riferimento: cambio lavoro

Devi iscriverti alle liste di disoccupazione del C.I. di competenza, affinchè il nuovo datore possa procedere ad assunzione.
Inoltre, la certificazione rilasciata al momento dell'iscrizione dal C.I. è necessaria per accedere, in caso di possesso dei requisiti richiesti, al sussidio di disoccupazione erogato da INPS.
Al momento dell'iscrizione è opportuno essere provvisti della documentazione necessaria a determinare il reddito percepito dal vecchio datore di lavoro, che il C.I. registra al fine di verificare, in caso di successione (in futuro) di più rapporti nell'anno, l'eventuale diritto alla permanenza nella lista di disoccupazione.
 

baba

Utente
Riferimento: cambio lavoro

Io possiedo già la lettera di assunzione, prevista per il primo di settembre;
il vecchio lavoro finisce il 31 luglio, non posso lasciare Agosto "vuoto" e comunque essere assunto lo stesso in settembre??

PS la nuova ditta il mese di agosto è parzialmente chiusa per ferie....
 

Barby77

Utente
Riferimento: cambio lavoro

In effetti (scusami per la confusione che ho fatto), il nuovo datore può procedere ad assunzione diretta, ma, in caso di licenziamento, per l'accesso alla disoccupazione devi iscriverti.
 

baba

Utente
Riferimento: cambio lavoro

era come pensavo,
l'unica differenza è che per il mese di agosto risulto disoccupato per via dei contributi....

grazie
 
Alto