Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio comparto FONCHIM - Fondo pensione

Fra87

Utente
Ciao a tutti. Sono stato per parecchi anni in Fonchim, fondo pensione per gli addetti dell'industria chimico farmaceutica. Sono sempre stato in stabilita' e a gennaio 2020 ho chiesto il cambio verso il comparto crescita che si e' concretizzato il giorno 16 febbraio 2020, pochissimo prima del tracollo delle quote per l'emergenza sanitaria COVID-19.
Io ho quindi ho venduto al massimo valore della quota del comparto stabilita' (il 16/02/2020 era di 22,65) e contestualmente acquistato quote del comparto crescita al valore di 26,52.
Poi dal mese di marzo le quote di tutti e due i comparti sono scesi sensibilmente, in particolare il comparto crescita visto che ha una componente azionarie maggiore rispetto quello di stabilita'.
Sapevo che per fare queste vendite/acquisti conviene sempre aspettare e vendere quando il valore e' alto: di conseguenza dovrei aver fatto la scleta giusta al momento giusto.
Poi pero' mi sono venuti dei dubbi.
Ad esempio: ho si venduto al valore piu' alto del comparto stabilita' ma allo stesso tempo ho anche acquistato mentre la quota di crescita era ai massimi.
Chi mi sa' dire gentilmente se e' stata una mossa corretta al momento migliore oppure se ho ahime' sbagliato momento.
Vi ringrazio molto.
 
Alto