Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio auto chi paga il bollo?

M

Mauro

Ospite
<HTML>Aiuto!!!!
Il bollo della mia auto è scaduto il 31 Dicembre e avrei tempo per il rinnovo entro la fine del mese in corso.
Ho in data 17/01 consegnato la mia auto in permuta al concessionario in attesa che mi venga consegnata quella nuova (non prima di 50 gg). Chi deve pagare il bollo io o il concessionario, non è giusto che nel corso del 2003 io paghi due volte il bollo per due vetture differenti non contestualmente di mia prorpietà.
Vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse un pò le idee.
Grazie</HTML>
 
V

vincenzo

Ospite
<HTML>Il bollo va pagato dal concessionario che ha preso in carico l'autovettura, mi sembra che le concessionarie hanno una agevolazione nel momento in cui prendono in carico delle auto usate in permuta dal momento che non si sà il momento in cui le venderanno cioè quello di non pagare il bollo.
Comunque io ti consiglio di farti sottoscrivere una dichiarazione di responsabilità come la concessionaria attesta che l'auto è stata consegnata in data... e ti esonerano da ogni responsabilità.
Inoltre visto che si tratta di una tassa di possesso fai subito il passaggio di proprietà al concessionario di conseguenza il nuovo possessore è quest'ultimo.</HTML>
 
M

marco

Ospite
<HTML>il tuo bollo scade il 31 dicembre
dal 1 gennaio tu sei "senza bollo"
hai tempo di pagare fino al 31 gennaio ma ciò non toglie che tu dal 1 gennaio devi pagare il bollo (spero sia chiaro)
poi il problema ulteriore è se il concessionario ha già acquisito l'auto con il cosiddetto "minitrapasso Dini" - trovi la cosa scritta dal notaio sul certificato di proprietà che devi aver sottoscritto nella parte relativa alla vendita (è sul retro) se non hai una copia ti consiglio di fartela dare
poi effettivamente i concessionari con il minitrapasso hanno la possibilità di sospendere il pagamento del bollo ma solo nel periodo in cui l'auto è nel loro possesso
effettivamente ti trovi a pagare due volte il bollo ma temo che non ci siano alternative (o almeno io non ne ho travate ogni volta che ho cambiato auto)
auguri per la macchina nuova</HTML>
 
M

Mauro

Ospite
<HTML>Grazie a tutti siete molto gentili.
Voglio confrontare con voi quanto letto sulle varie circolari emesse dall'Agenzia delle Entrate.
Ad esempio la circolare 2/2002 stabilisce che "al pagamento delle tasse automobilistiche sono tenuti coloro che alla scadenza del termine utile per il pagamento risultino essere proprietari dell'autoveicolo sulla base delle risultanze del P.R.A.", quindi con la perdita di possesso registrata da un atto o documento avente data certa, quindi anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, come specificato dalla circolare 122/E dell'11 maggio '98, viene meno il presupposto impositivo?
Come mi ha consigliato Vincenzo, farò il passaggio di proprietà in tal modo sarò esonerato dal pagamento.
Chi acquisterà l'auto pagherà la frazione di anno come previsto dalla normativa.
Attendo Vostro riscontro.</HTML>
 
V

vincenzo

Ospite
<HTML>Quello che ti posso dire con assoluta certezza,è che il presupposto dell'imposta è la semplice iscrizione nei pubblici registri, cioè tassa di possesso.prova ne è che che la cancellazione fa cessare l'obbligo contributivo per esempio la perdita di possesso;l'autosalone che ha preso in carico l'autovettura non pagano il bollo come ho detto nella prima comunicazione perchè sono possessori non intestatari,in sostanza l'intestatario al pra risulti sempre tu; le soluzioni sono soltanto due: o effettui la perdita di possesso oppure trasferisci il possesso all'autosalone che ha preso in carico la macchina nella data da te indicata,io ti consiglio la seconda ipotesi tieni presente che sino a quando risulti intestatario dell'auto al pra dovrai pagare tu il bollo, non servono dichiarazioni o quant'altro, insisto, se mi permetti, hai dato in permuta l'auto effettua il trasferimento.
ti saluto e fammi sapere
Vincenzo</HTML>
 
Alto