Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambiare da Irpef a cedolare secca

azathoth

Utente
buongiorno
ho provato a cercare nel forum ma non trovo nulla al riguardo,
ho affittato casa a degli studenti universitari ed il contratto di un anno a canone concordato irpef (non cedolare) è in scadenza il prossimo 1 ottobre, con la manovra del governo sembra che mi convenga passare a cedolare per un eventuale rinnovo, come si fa questo passaggio? il commercialista dice che devo inviare delle raccomandate agli inquilini annunciano il cambiamento è vero?
per la cedolare che moduli devo compilare?
grazie mille come sempre..
 

Luigia

Amministratore
Si deve darne comunicazione al conduttore con raccomandata e deve contenere la rinuncia alla facoltà di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione.
La comunicazione è obbligatoria e deve essere inviata prima di esercitare l'opzione.
Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro (e, cioè, entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente).
Fonte: Agenzia Entrate
Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Come si esercita l'opzione
 

carmine

Utente
Mi scusi (sono locatore), il mio contratto scade il 5-1-2014, posso esercitare l'opzione entro il 4-2-2014 e oltre a presentare il mod.69 dovrò versare con F24 il 21% sul canone annuo con il codice 1842 (saldo)ed inviare la raccomandata all'inquilino, ho capito bene?
Grazie
 
Alto