Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CAMBI VALUTARI ..RIFLESSIONE

loyromy

Utente
Buongiorno a tutti,
sto cercando una risposta da anni. oramai....
Faccio un esempio :
- FATT. N.*** DEL 17/01/2024- $ 100.000 SCAD. PAGAMENTO 17/04/2024 - APPROVVIGIONAMENTO VALUTA TRAMITE FLEXIBLE FORWARD A SCADENZA AL CAMBIO €/$ 1,0867
Parte pratica contabile:
- 17/01/2024 REG.CONTABILE FATT.N.*** DEL 17/01/2024 CAMBIO BANCA D'ITALIA €/$ 1.0867 € 92.021,72
- 17/04/2024 OPERAZ.FLEXIBLE DI SCARICO DA C.TO ORDINARIO A CONTO VALUTARIO €/$ 1.0867 € 92.021,72
- 17/04/2024 PAGAMENTO FATT.N.*** DEL 17/01/2024 CAMBIO BANCA €/$ 1.06 € 94.339,62!!!!!
PERDITA SU CAMBI € 2.317,.90!!!!!
Qualcuno di voi conosce la materia e mi potrebbe spiegare perchè devo utilizzare il giorno del cambio data pagamento e NON il cambio che mi ero premurata di avere già a gennaio?
Premetto che ho una sola contabilità in €....
ACCETTO CONSIGLI..grazie a tutti.

Loredana
 

STUDIOCEL

Utente
il cambio è giustamente del giorno del pagamento....ma a te che ti cambia?...se hai una PERDITA SU CAMBI € 2.317,.90 sul conto fornitore, avrai un UTILE SU CAMBI € 2.317,.90 sul conto valutario...
 
credo che il cambio a gennaio sia per la ricezione e registrazione fattura, ma il pagamento segue il cambio della data di pagamentoe quindi avrai una perdita su cambi di euro 2.317,90
 

loyromy

Utente
il cambio è giustamente del giorno del pagamento....ma a te che ti cambia?...se hai una PERDITA SU CAMBI € 2.317,.90 sul conto fornitore, avrai un UTILE SU CAMBI € 2.317,.90 sul conto valutario...
Ciao ..STUDIO CELL.grazie della tua cortese risposta .scusa ma nn sono pratica..
come ti chiami?
Forse manca qualche registrazione nel mezzo???? Il conto valutario movimenta soltanto partite del patrimoniale
nel senso che io registro l'accredito nel momento del TIRAGGIO FLEXIBLE ES. $ 100.000 €/$ 1.08..
quindi: BANCA C.TO VALUTARIO a BANCA C/C....nessuna differenza cambio
All'atto del pagamento mi si crea la differenza cambio..PERDITA SU CAMBI
 

STUDIOCEL

Utente
BANCA C.TO VALUTARIO come fai a chiuderlo? Non lo chiudi forse pagando la fattura? Non ti rimane forse aperto per una differenza cambio che risulta essere un utile?
 
Ultima modifica:

loyromy

Utente
credo che il cambio a gennaio sia per la ricezione e registrazione fattura, ma il pagamento segue il cambio della data di pagamentoe quindi avrai una perdita su cambi di euro 2.317,90
SI SI per regola così è ma volevo sapere se possibile evitare tutti qs diversi cambi che sono fittizi ma che poi in bilancio hanno il loro peso.
Grazie cmq.
 
credo non siano fittizi e questa è la tecnica corretta , inoltre non sono diversi cambi, ma solo due il primo all'emissione e/o ricezione fattura e il secondo al pagamento
 
Alto