Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo TFR

Buongiorno,
Ho un dubbio sulla cifra del TFR netto, che hanno calcolato a mia moglie, licenziata nel 2023 dopo 17 anni di lavoro.
In allegato invio il calcolo che è stato consegnato, ho evidenziato quello che non ho capito:

Dalla formula per trovare l'aliquota risulta un imponibile di 9.381,02€ e quindi, applicando gli scaglioni progressivi, un aliquota al 23% e secondo il sottoscritto un totale d'imposta di 2.157,63€
Ma nel foglio del calcolo che ci hanno consegnato invece hanno applicato il 23% al TOTALE del TFR LORDO ed un imposta di 3.071,63€

Poi il calcolo (a mio avviso) prosegue correttamente sottraendo una quota di anticipo presa in passato.

Mi aiutate a comprendere meglio?
(ho inserito un print screen di un calcolo che ho trovato in rete)

Grazie Jerry

Allegati

• es.jpg
    es.jpg
    68,4 KB · Visite: 14
  • Calcolo TFR.jpg
    Calcolo TFR.jpg
    238 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Buonasera,
ho sbagliato ad inserire questa domanda in questa sezione?
Devo inserirla in un altra sezione o è veramente una domanda di difficile comprensione?

Jerry

No è giusto come hanno fatto.
Alla fine il calcolo tfr/ anni di lavoro *12 serve per capire l'aliquota di riferimento, però le tasse le vai a pagare sull'intero importo

Si, come dicevo precedentemente la media viene fatta per calcolare in quale scaglione rientri e applicare quindi l'aliquota corretta.
Pero le tasse le paghi, giustamente, sul lordo del tfr.
Se hai ancora dubbi scrivi su Google ci sono dei siti più chiari che fanno anche degli esempi

E' proprio quello che vorrei sapere !
Moltissimi esempi che ho trovato in rete sul calcolo del netto del TFR, riportano come si calcola la base imponibile, ma è proprio sulla base imponibile e NON sul lordo del TFR che si applica l'aliquota media trovata.

A quale professionista mi devo rivolgere (anche pagando qui a Torino) per avere una risposta?

Grazie Jerry

Ecco un esempio di calcolo, ed è chiaro che il calcolo stabilisce l'aliquota.

Allegati

• aliquota.jpg
    aliquota.jpg
    101,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Hai fatto una domanda e ti è stata fornita la risposta.
Se poi vuoi avere ragione a tutti i costi allora contatta l'azienda dicendo che ti mancano i soldi

Le cose ancora non mi tornano.

Se un impiegato lavora per 43 anni sempre nella stessa azienda, e non ha mai preso nessun anticipo di TFR, se il calcolo è corretto, lascia allo stato una cifra assurda.
Possibile che invece il ragionamento ed il calcolo siano molto più complesse?
Per esempio il TFR accantonato e rivalutato (fino all'anno 2001 quando c'erano le lire) è possibile che sia tassato diversamente?
...mah... non capisco, più cerco spiegazioni e più mi vengono dubbi.

Buona serata
Jerry

Alto