Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo settimane Naspi

Tokyo78

Utente
Buongiorno,
chiedo nuovamente il vostro aiuto. Ho dato le dimissioni prima dell’anno di vita del mio bimbo e mi è arrivata conferma da parte dell’inps che ho diritto alla NASpI. Mi sembra invece sbagliato il conto dei giorni per i quali ne avrei diritto, che risultano essere 504, quindi poco meno di 17 mesi.

Prima della gravidanza ho sempre lavorato.
Da metà gennaio 2017 sono stata prima in gravidanza a rischio e poi in maternità obbligatoria fino al 1 dicembre 2017. Ho fatto quindi i 6 mesi di facoltativa e dal 2 giugno 2018 11 settimane di ferie fino alle dimissioni.

Da quello che mi era stato detto sono utili al conteggio delle settimane di contributi per le settimane di NASpI la maternità a rischio, la maternità obbligatoria e naturalmente le settimane di ferie in quanto di lavoro dipendente. Mi avevano invece detto che potevano non essere conteggiate le settimane di facoltativa, ma in questo caso parleremmo di 6 mesi quindi dovrebbero essere 21 mesi di Naspi (3 in meno) invece che 24, non 17.
Non riesco a capire quindi quali settimane non sono state conteggiate e se questo è corretto.

Approfitto per chiedere anche se è corretto che nell’estratto conto contributivo inps le settimane di maternità a rischio vengano conteggiate sotto la voce “maternità e congedi”.

Grazie mille per l’aiuto!
 

domenico

Utente
Buongiorno,
chiedo nuovamente il vostro aiuto. Ho dato le dimissioni prima dell’anno di vita del mio bimbo e mi è arrivata conferma da parte dell’inps che ho diritto alla NASpI. Mi sembra invece sbagliato il conto dei giorni per i quali ne avrei diritto, che risultano essere 504, quindi poco meno di 17 mesi.

Prima della gravidanza ho sempre lavorato.
Da metà gennaio 2017 sono stata prima in gravidanza a rischio e poi in maternità obbligatoria fino al 1 dicembre 2017. Ho fatto quindi i 6 mesi di facoltativa e dal 2 giugno 2018 11 settimane di ferie fino alle dimissioni.

Da quello che mi era stato detto sono utili al conteggio delle settimane di contributi per le settimane di NASpI la maternità a rischio, la maternità obbligatoria e naturalmente le settimane di ferie in quanto di lavoro dipendente. Mi avevano invece detto che potevano non essere conteggiate le settimane di facoltativa, ma in questo caso parleremmo di 6 mesi quindi dovrebbero essere 21 mesi di Naspi (3 in meno) invece che 24, non 17.
Non riesco a capire quindi quali settimane non sono state conteggiate e se questo è corretto.

Approfitto per chiedere anche se è corretto che nell’estratto conto contributivo inps le settimane di maternità a rischio vengano conteggiate sotto la voce “maternità e congedi”.

Grazie mille per l’aiuto!
Salve, come è gia stato detto più volte sull'argomento, le varie sedi Inps vanno in ordine sparso, cioè non c'è coordinamento, è suggerito come nel caso esposto recarsi personalmente presso la tua sede locale.

Da ultimo, segnalo che sul sito dell'istituto previdenziale è spiegato come è possibile conoscere il prospetto di calcolo, la durata dell'indennità, gli importi lordi mensili, ecc, (vedi sotto).

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52106
 

Tokyo78

Utente
Grazie mille della risposta.
Trovo assurdo che ci sia questa variabilità ma avevo comunque già in programma di andare a chiedere chiarimenti alla sede INPS di riferimento.

Grazie anche per il link, lo avevo già visitato ma non mi è servito a chiarirmi su come sono stati fatti i conteggi.
 

domenico

Utente

Tokyo78

Utente
Buongiorno Domenico,
devo aver fatto confusione cercando di capire perché i contributi in maternità possono essere non considerati validi al fine della durata della Naspi da alcune sedi INPS.
I contributi per la maternità che trovo nel mio estratto conto contributivo non sono quindi figurativi?

Grazie ancora per l’attenzione e la pazienza.
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico,
devo aver fatto confusione cercando di capire perché i contributi in maternità possono essere non considerati validi al fine della durata della Naspi da alcune sedi INPS.
I contributi per la maternità che trovo nel mio estratto conto contributivo non sono quindi figurativi?

Grazie ancora per l’attenzione e la pazienza.
Grazie a Lei, non posso che riproporre l'invito di recarsi alla sede Inps di riferimento, nell'occasione, in riferimento ai contributi "figurativi", le segnalo il sito sotto riportato.

Saluti

http://www.lineaamica.gov.it/taxonomy/term/2233
 
Alto