Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

Antogi75

Utente
salve sig Domenico una domanda riferita alle mie precedenti(per il calcolo dell aspi)sul sito inps mi dice che per l anno 2014 l imponibile è di 3248 euro.ma da settimane utili per la pensione 13 e non 16 come il calcolo che abbiamo fatto in precedenza.le settimane utili per la pensione calcolate sul sito sono diverse dal calcolo fatto per l aspi ?posso stare tranquillo ?(SE PUO LEGGERE A RITROSO I MIEI MSG COSI RICORDA)
 

domenico

Utente
I contributi per la pensione sono cosa diversa rispetto a quelli utilizzati per il calcolo delle settimane per la disoccupazione.

Saluti domenico
 

syrio78

Utente
Salve Domenico,
sono di nuovo qui a farle domande riguardo la richiesta della disoccupazione. Non riesco a capire una cosa ( Ho già fatto la domanda al sindacato ma loro non sapendo a quale disoccupazione avessi diritto mi hanno fatto richiedere l'ASPI con la clausola di considerare la mini ASPI in caso non mi spettasse): allora quello che non capisco è questo: secondo il calcolo che lei mi aveva aiutato a fare per calcolare le settimane valide arrivavo in 2 anni a circa 64 settimane ( Stipendio annuo di circa 6770 € ), mentre se guardo l'estratto conto previdenziale le settimane al diritto in questi 2 anni sono addirittura 106 mentre al calcolo sono solo 41. Quali settimane devo considerare?
La ringrazio in anticipo
Marcella

PS:Se le serve posso incollare l'estratto conto previdenziale
 

domenico

Utente
Salve Marcella, no, non è necessario l'estratto previdenziale, quello che hai illustrato ( diritto e calcolo) sono contributi che rilevano solo ai fini pensionistici come nella fattispecie di lavoro part-time e non riguardano affatto la indennità di disoccupazione Aspi/mini Aspi.

Contributi utili = i contributi validi per il diritto alla pensione;

contributi al calcolo= su quanti contributi è calcolata la pensione.

Tieni conto che le settimane contributive non potranno mai essere superiori a 52 settimane (anno), anche se nell'estratto contributivo sono presenti 53.

Saluti domenico
 

syrio78

Utente
Scusi se la disturbo ulteriormente: se provo a fare la domanda online ad un certo punto mi apre una schermata con le settimane utili per la disoccupazione e nel 2014 nn ne è presente nemmeno una (ero in maternità obbligatoria quindi non può essere nemmeno che il mio datore di lavoro nn abbia versato i contributi) e nei primi 2 mesi del 2015 4 settimane. Il Caf nn si spiega questa cosa e mi ha detto che conta l'estratto previdenziale. Come devo comportarmi?
 

domenico

Utente
Ho inviato ( almeno credo) in m.p. il proprio indirizzo e-mail, dove inviare
l'estratto contributivo.

Nel caso il messaggio inviato non è andato a buon fine, solo per l'occasione ho attivato la messaggistica privata, dove potrai a quel punto far conoscere il tuo indirizzo di posta.
 

crix87

Utente
Salve sign. domenico ho letto e riletto tutti i suoi post ma mi sono imbattuto in qualcosa di sbagliato.
Mia moglie è stata licenziata in data 29/04/2015 quindi per un giorno è rientrata nella domanda Aspi.
Ho fatto richiesta ma ieri ho notato sul sito inps che la domanda è stata rifiutata per non aver soddisfatto il requisito contributivo.
Le incollo i dati di mia moglie.

03/09/2013 31/12/2013 Lav.dipend. part-time
sett. diritto 18 calcolo 7 € 2.481,00

10/02/2014 26/08/2014 Lav.dipend. part-time
sett. diritto 26 calcolo 14 € 5.951,00

15/10/2014 31/10/2014 Lavoro dipendente
sett. diritto 3 calcolo 3 € 921,00

10/03/2015 29/04/2015 Lav.dipend. part-time
sett. diritto 8 calcolo 5 € 1.628,00

Dividendo l'imponibile annuo per la retr. minima settimanale dovrei arrivare alle 52 settimane da come ho letto nei suoi post, quindi cosa è successo? ho sbagliato io a fare il calcolo o devo fare ricorso all'inps? grazie per l'eventuale risposta
 

domenico

Utente
Salve crix87, per piacere dammi del tu.

Ritengo siano presenti nell'estratto contributivo Inps degli errori riferiti alle settimane utili per il calcolo dell'indennità, errori che non consentono alla tua Signora di accedere all'Aspi:

anno 2013: le settimane utili al calcolo sono pari a 12 e non 7 come è stato indicato;

ano 2014: le settimane utili al calcolo sono 29 per il primo periodo + 3 per il secondo periodo e non 14 come indicato;

anno 2015: le settimane utili al calcolo sono 8 e non 5 come indicato.

E' opportuno chiedere all'Inps il riesame della situazione, suggerendo di rivolgerti ad un patronato.

Saluti domenico
 

crix87

Utente
Ciao domenico e grazie per la risposta, sono appena stato dal mio patronato, che a mio avviso ne capiva molto meno di me, mi ha liquidato dicendo che essendo part-time le settimane venivano considerate per metà, ho provato a spiegargli la situazione ma nulla, non ci ha capito una mazza, adesso proverò a cercare qualcun altro che possa gestirmi la cosa, ma trovare persone veramente preparate la vedo dura.
 
Alto