Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo settimane ai fini ASPI per part-time

matrix23

Utente
Salve, mi serve un aiuto, vi spiego la mia situazione.
Sono assunto a tempo indeterminato part-time dal 02/04/2012, il part-time è a 15 ore settimanali e mi dovrebbero licenziare perchè apriro' un'attività autonoma a fine anno, volevo capire, ho i requisiti per l'accesso all'ASPI, ammettendo che io sia licenziato a fine aprile?
Mi dite come faccio a sapere il calcolo delle settimane esatte utili per accedervi? Se non dovessi avere i requisiti, quante settimane a full time dovrei fare per acquisirli?
L'importo dell'ASPI per un part-time è proporzionale alla sua retribuzione, vero?
Attendo risposte e ringrazio che mi aiuterà.
 

domenico

Utente
Una settimana è riconosciuta per intero ai fini del computo delle 52 settimane, a condizione (base annuale ovvero per un periodo inferiore) che la retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'INPS.

In caso contrario viene riproporzionata, dividendo la retribuzione totale annua per il minimale settimanale.

Per l'anno 2012 era pari a 10.005,00 euro- 192,40 settimanale;

per l'anno 2013 era pari a 10.305,00 euro- 198,17 settimanale

per l'anno 2014 è pari a 10.418,00 euro - 200,35 settimanale

Per il calcolo della indennità si deve prendere a parametro la retribuzione complessiva del biennio precedente.
 

matrix23

Utente
la retribuzione complessiva è stata di 6811,73 per l'anno 2013 e di 5019,56 nel 2012. Nel 2014 il reddito percepito al 31/03/2014 è di 1727,00. Potete dirmi con certezza se mi spetta l'Aspi? Nel caso non mi spetti , quante settimane con lo stesso contratto part time dovrei fare? E se lo trasformassi a tempo pieno, quante settimane mancherebbero?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

domenico

Utente
I requisiti richiesti per l'Aspi sono i seguenti:

2 anni di anzianità assicurativa;

52 settimane di contributi ( un anno) nei due anni precedenti.

Dai dati riferiti i due requisiti richiesti sono soddisfatti:

Anno 2012 - settimane utili 26

anno 2013 – settimane utile 34

anno 2014 ( mese di marzo) = settimane 9

Ritengo utile ricordare che per retribuzione utile è intesa quella imponibile ai fini previdenziali.

Saluti domenico
 
ciao volevo sapere lavoro da tre anni e mezzo part time sono stato licenziato adesso mi trovo che nell' anno 2012 ho maturato 26 settimane utili nel 2013 24 settimane utili e nel 2014 fino a luglio 15 settimane utili ho diritto all ' aspi... dico settimane utili perche calcolo 2012 52 settimane al diritto ma al calcolo mi da la meta si calcola cosi vero ha volevo sapere poi in fine come calcolano loro il biennio precedente da quando grazie
 

domenico

Utente
Salve Stefano, come ricorda l'Inps il biennio è calcolato procedendo a ritroso a decorrere dal primo giorno in cui risulti disoccupato;

considera che una settimana è riconosciuta per intero ai fini del computo delle 52 settimane, a condizione (base annuale ovvero per un periodo inferiore) che la retribuzione non sia inferiore al minimale fissato dall'INPS;

per conoscere se il requisito delle 52 settimane è stato maturato nel biennio precedente, è necessario sapere la retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Detto in altri termini, verifica la retribuzione (imponibile previdenziale) dell'anno 2012; 2013 e 2014, farai conoscere.

Saluti domenico
 
ciao Domenico ,la mia retribuzione è nel 2012 9437.00 nel 2013 8676,00 nel 2014 fino e luglio è 5425,00 tutto questo si deve dividere per le settimane lavorate vero?in questo caso sarebbero 65 settimane grazie.
 
Alto