Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Rimborso

Salve, ho un problema. Premetto che è la prima volta che compilo il modello 730 quindi non conosco esattamente tutti i calcoli che fa l'agenzia delle entrate per calcolare il rimborso dovuto.
Però sinceramente mi sembra strano essere a credito solamente di 116 euro avendo un imposta lorda di 944 euro e un totale di detrazioni e crediti d'imposta di 2462 eur.
Da quello che ho capito l'imposta netta è la differenza tra imposta lorda e detrazioni e crediti d'imposta, quindi nel mio caso dovrebbe essere -1518, invece nello screenshot come vedete non c'è nulla in quel campo, sembrerebbe che solamente una detrazione legata ad un canone d'affitto più una ritenuta legata ad una prestazione occasionale concorrono a formare il credito, mentre tutte le altre detrazioni (mutuo, spese sanitarie, spese abbonamento metro e un altro affitto) non rientrano nel credito.
C'è un errore nel calcolo o mi sbaglio io?Screenshot 2024-05-24 alle 19.58.00.png
 
Il totale delle tue detrazioni supera l' imposta lorda perciò recuperi le imposte che hai versato ( 15 euro) Quello è il massimo che puoi ottenere. Unica eccezione rispetto alle altre spese è l' affitto: anche se incapiente hai diritto alla detrazione.
 
Alto